Russi in Italia

Cronologia

1934

gennaio

La Galleria Dedalo (ex galleria Scopinich) di Milano ospita una mostra personale di Aleksej Isupov.


Aleksej Isupov, Paesaggio innevato con fattoria. Olio su tavoletta

24 aprile - 9 maggio

La Galleria Il Milione – con i fratelli Ghiringhelli e sotto la direzione di Edoardo Persico – organizza una vasta personale di Vasilij Kandinskij con oltre 45 acquarelli e 30 disegni esposti.  Più che una galleria, il Milione si presenta come una libreria con annesse alcune sale espositive: si consultano pubblicazioni e riviste europee e si organizzano conferenze, tra le quali se ne segnala una, tenuta da Mario Robertazzi, su Fedor Dostoevskij.


maggio

Presso Casa d'Artisti, a Milano, è allestita una mostra personale di Petr Bezrodnyj.

16 agosto

Alla II Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia viene proiettato il film La signora di tutti di Max Ophüls, con Tat'jana Pavlova tra i protagonisti, e con la colonna sonora scritta da Daniil Amfiteatrov. Alla proiezione del film sono presenti anche il critico d'arte Ugo Ojetti, il presidente della Biennale, conte Volpi di Misurata, il senatore Crespi e l'onorevole Asquini, sottosegretario alle Corporazioni in rappresentanza del Governo fascista. I giudizi della critica sono positivi, e valgono al film la coppa del Ministero delle Corporazioni quale film italiano "tecnicamente migliore":

"Una leggera freddezza insita nella trama e una certa deficienza di simpatia e di comunicabilità nella regia impedirono che il film, che è dal punto di vista tecnico ammirabilmente fatto, conquistasse, oltre che l'occhio e il cervello, anche il cuore del pubblico, e diventasse un successo perfetto. [...] Tatiana Pavlova, nella parte della signora Nanni, ebbe eccellenti momenti" (F. Sacchi, «Corriere della sera», 17 agosto 1934).


Manifesto del film

4 dicembre

Dmitrij Merežkovskij insieme a Zinaida Gippius è a Roma e il 4 dicembre viene ricevuto da Mussolini. Spinto dalla crisi economica francese lo scrittore cerca al di fuori della Francia editori disposti a pubblicare le sue opere. Da due lettere del dicembre 1934, inviate dall'editore Bemporad all'on. Sebastiani, si deduce che oggetto del colloquio è stato il libro su Francesco d'Assisi, che lo scrittore preparava e che fu pubblicato in seguito da Arnoldo Mondadori nel 1936.


Dmitrij Merežkovskij e Zinaida Gippius
http://www.liveinternet.ru/


Indietro
Statistiche