Russi in Italia

Cronologia

1919


Giunge in Italia Tat'jana Pavlova. Un anno più tardi comincerà a lavorare per la casa cinematografica Ambrosio Film di Torino, primo stabilimento cinematografico in Italia, per la quale reciterà in diversi film muti diretti da A. Ural'skij: L'Orchidea fatale, La catena, Nella morsa della colpa e Fascino mortale.


Tat'jana Pavlova al Lido di Rimini nel 1925

marzo

L'illustratrice Irina Chruška è presente alla mostra del Bianco e Nero della Francesco Francia a Bologna, dove espone esoterici disegni a penna rappresentanti Le allegorie dei 5 sensi (G. Nascimbeni, La mostra di Bianco e Nero a Bologna, «Emporium», 291, vol. XLIX, Bergamo, marzo 1919, pp. 165-166).


giugno

Fa il suo ingresso in Italia Georgij Abchazi come ufficiale dell'esercito su incarico del Ministero degli Esteri russo presso la missione della Georgia a Roma, di cui dal 1920 è nominato console. Stabilitosi definitivamente in Italia nel 1922, negli anni Trenta comincerà un'intensa attività come scenografo teatrale.

24 agosto

Eva Amendola Kuhn con lo pseudonimo di Magamal lancia un appello agli italiani sulle pagine del giornale "Roma futurista".



Indietro
Statistiche