L'Archivio Vjačeslav Ivanov è un archivio privato, conservato presso il "Centro Studi Vjačeslav Ivanov". È una raccolta di grande valore documentario e culturale, in quanto vi sono riuniti materiali sulla storia del pensiero nei diversi secoli, la corrispondenza di Vjačeslav Ivanov con i maggiori rappresentanti dell'umanesimo russo ed europeo e con esponenti del mondo della scienza e dell'arte (S. M. Bowra, M. Bodmer, Martin Buber, Charles Du Bos, Tommaso Gallarati Scotti, Maksim Gor'kij, Ettore Lo Gatto, Ugo Guanda, F. Zelinskij, E. R. Curtius, Jacques Maritain, Vsevolod Mejerchol'd, Benedetto Croce, Renato Poggioli, Lev Šestov e molti altri), nonché le sue opere inedite o solo in parte note alla comunità scientifica internazionale (saggi, versi, articoli, tragedie, traduzioni, documenti biografici, fotografie, ecc.).
Attualmente l'archivio è suddiviso in due parti: le opere di Vjačeslav Ivanov (opis' 1 - opere in versi: autografi; opis' 2 - prosa; opis' 5 - opere in italiano) e la sua corrispondenza (opis' 3 - corrispondenza in russo; opis' 4 corrispondenza in italiano e altre lingue).
La prima sezione - Opere in versi: autografi - è pubblicata nell'ultima redazione curata da A. Šiškin e S. Kuljus.
La seconda sezione - Opere in russo : prosa - è una variante rivista e integrata da A. Šiškin del saggio di L. N. Ivanova, pubblicato in «Ežegodnik Puškinskogo Doma 1997», pp. 300-323.
La terza sezione - Corrispondenza in russo - è una variante rivista e integrata da A. Šiškin del saggio di L. N. Ivanova, pubblicato in «Ežegodnik Puškinskogo Doma 1998-99», pp. 440-470.
La quarta sezione e la quinta sezione - Corrispondenza in italiano e Opere in italiano - sono inedite e sono state preparate da Bianca Sulpasso.
Di alcune corrispondenze di Ivanov particolarmente significative (ad es. con Marco Spaini e con A. Pellegrini) è stata fatta una descrizione dettagliata del contenuto delle lettere.