Rivoluzionaria, nota alle autorità italiane come Eugenia Toumanoff. Fin dal 1909 è in Italia, risiede a Nervi con il marito e la madre e frequenta gli ambienti dei rivoluzionari esuli in Riviera. Negli anni Dieci è segnalata tra la Svizzera e la Liguria.
Successivamente il suo nome compare nel fascicolo del marito, l'ex generale Evgenij Vladimirovič von Mejsner (26.11.1852 – dopo il 1924), , che risiede in Svizzera e l'11 gennaio 1920 chiede il visto per sottoporsi ad un'operazione agli occhi in Italia. Le autorità raccolgono informazioni su Mejsner e, soprattutto, sulla moglie che si trova a Roma sin dall'aprile 1917, dando "continuamente motivo a rimarchi sul suo conto, sia per l'attività politica, sia per la vita nomade e immorale che ha fin qui mantenuta" (ACS. PS. CPC. B. 5023. F. 63803).
Dal 1912 Adasovskaja vive insieme al socialista rivoluzionario Alighiero Tanini, soldato nel Genio Telegrafisti in congedo per una patologia polmonare. Membro del Comitato pro profughi russi, giornalista e traduttore di
Le carceri russe (1912) della scrittrice e rivoluzionaria
Vera Figner, collaboratore dei giornali degli esuli
«La Russia» e
«La Russia Nuova», Tanini è noto alle autorità per la sua attività politica ed è classificato nel Casellario politico centrale come "anarchico".
Secondo le informazioni raccolte dalla Questura, durante la loro permanenza a Roma nel 1918, Adasovskaja e Tanini avrebbero organizzato e animato diverse riunioni, alle quali partecipavano "sovversivi e rivoluzionari russi". La vigilanza nei loro confronti è rafforzata; viene segnalato ogni minimo dettaglio sospetto della loro condotta; così la Adasovskaja "ostentava un abbigliamento lacero e misero al pari del suo amante", laddove era provvista di mezzi spesi in "pranzi e viaggi"
(ACS. PS. CPC. B. 5023. F. 63803). Interrogata sulle sue finanze, la rivoluzionaria dichiarava di ricevere contributi finanziari dal marito e di mantenersi grazie alla propria attività di pubblicista (collabora con l'«Avanti» e la «Russia Nuova»). Le autorità considerano i suoi articoli di ispirazione "apertamente rivoluzionaria".
Dal dicembre 1918 la coppia si trasferisce ad Anzio dove fa parlare ancora di sé a causa di "arretrate insolvenze di pigione e di vitto" e soprattutto per la frequentazione di altri russi che orbitano intorno alla «Russia Nuova» come
Karl Kačorovskij,
Konstantin Ketov e
Vsevolod Šebedev, "sostenitori delle idee ultra-rivoluzionarie contrarie alle mire della Intesa". Nel maggio 1919 le viene negato il visto per far visita al marito in Svizzera poiché è sospettata di raggiungere quel paese per scopi rivoluzionari.
Nel 1919 il suo nome figura tra quelli per i quali è proposta l'espulsione dal Regno: Karl Kačorovskij, Vsevolod Šebedev,
Abram Zalmanov,
Michail Semenov,
David Zacharin,
Nikolaj Gek. Nei suoi confronti è così emesso un decreto di espulsione (9 settembre 1919) che però non trova esecuzione: è infatti impossibile rintracciarla sia nella sua residenza a Nervi (via Lucci, Villino Ernestina), sia a Nettuno (Villino Docut), località nella quale si era recata in villeggiatura. Le autorità infine la individuano ad Albano Laziale dove, dopo aver smesso di frequentare i suoi "connazionali sovversivi" vive con Tanini che ha abbandonato l'attività politica anche per le sue critiche condizioni di salute (morirà in una clinica di Torino il 9 novembre 1923).
Non ci sono negli archivi italiani notizie ulteriori sulla sua vita e attività.
Fonti archivistiche
ACS. PS. 1909. B. 1. F. Nervi.
ACS. PS. 1911 A11. B. 6. F. Nervi.
ACS. PS. 1912 A11. B. 10. F. Nervi.
ACS. PS. 1921 A11. B. 12. F. 4 Sudditi russi.
ACS. PS. 1923 A11. B. 13. F. Meissner Eugenio.
ACS. PS. 1923 A 16. B. 22. F. (De) Meissner Eugenio.
ACS. PS. CPC. B. 5023. F. 63803.
Bibliografia
A. Venturi, Rivoluzionari russi in Italia 1917-1921, Milano, Feltrinelli, 1979.
Nota
Nelle fonti italiane s'incontra come Eugenia Adassowski Meissner, De Meisner, Evgenija Evgen'evna Adasovskaja (Adassovskaja, Adassowsky, Adossowsky), sposata a De Meisner.
Vladimir Keidan, Laura Piccolo
Scheda aggiornata il 12 gennaio 2021