Aleksandr Vladimirovič Lošakov
Luogo e data di nascita: Russia, 1877
Luogo e data di morte: 30 dicembre 1942
Professione: scenografo e produttore cinematografico
Architetto, scenografo e produttore cinematografico, lavora all'inizio per la casa cinematografica Ermol'ev, quindi per la Società
Film Albatros. Nella primavera 1920 emigra insieme alla compagnia della casa cinematografica Ermol'ev e da Jalta si sposta a Marsiglia, poi a Parigi.
Nel 1924 comincia a lavorare con la Ciné-France-Film, dove inventa "scenografie tecnicamente semplicissime, capaci di ottenere i massimi effetti visivi e concedere allo schermo possibilità assolutamente nuove" per film di contenuto fantastico. Ad esempio, per l'ultima opera di
Aleksandr Volkov Les ombres qui passent crea degli spazi giganteschi, molto suggestivi, che si trasformano rapidamente.
Nel 1926 viene in Italia con la compagnia Film Albatros per prendere parte a Venezia al film
Casanova di Volkov; giungono con lui molti altri artisti della Film Albatros di Parigi: Valentina Dlužnevskaja, Boris Fastovič,
Nikolaj Kolin, Tamara Kolina,
Aleksandr Kamenka, Natali'a Kovan'ko,
Vjačeslav Turžanskij.
Negli anni dell’emigrazione francese Lošakov fece più di 40 film con registi russi e francesi, tra cui
L’enfant du carnaval di Aleksandr Volkov (1921), Le brasier ardent di Ivan Mozžuchin e Volkov (1923), Le Chant de l’amour triumphant di Viktor Turžanskij (1923), Le Lion des Mogols di Jean Epstein (1924), Napoléon di Abel Gance (1927), Le Diable blanc e
Shéhérazade di Volkov con Boris Bilinskij (1928), Sergeant X di Vladimir Striževskij (1932), La dame de pique di Fedor Ocep (1937).
Filmografia
1918 - Otec Sergij (scenografo), Konkurs krasoty (scenografo e produttore)
1921 - L'Enfant du carneval, Justice d'abord, L'Ordonnance, Le Sens de la mort, La Contes des mille et une nuits, La Pochade
1922 - La Quinzième Prélude de Chopin, Tempêtes, Nuit de Carneval
1923 - La Maison du mystère, Le Brasier ardent, Le Chant de l'amour triomphant, Calvaire d'amour
1924 - Kean ou Désordre et Genie, Ce cochon de Morin, Les ombres qui passent, La Dame masquée, La Cible, Le Lion des Mogols, Le Chiffonier de Paris
1925 - Ame d’artiste
1926 - 600000 francs par mois
1927 - Casanova, Napoleon
1929 - Le Diable blanc, Shéhérezade, La mille et deuxième nuit
1932 - Le Sergent X
1937 - La Dame de pique
Fonti archivistiche
ACS. PS. 1923 A11. B. 11. F. 1 Artisti cinematografici Russi.
ACS. PS. 1926 A16. B. 64. F. Schiffrin Simone ed altri.
Bibliografia
Leyda Jay, Storia del cinema russo e sovietico, Milano, Mondadori, 1964.
Russkaja emigracija. Literatura. Istorija. Kinoletopis'. Materialy meždunarodnoj konferencii. Tallin, 12-14 sentjabrja 2002, Jerusalem-Tallin 2004.
Toeplitz J., Drei Wege des französischen Films, in Toeplitz J., Geschichte des Films, Band 1, 1895-1928, Berlin 1984, pp. 447-472.
Янгиров Р.М. «Рабы немого» 1920–1930-е годы: Очерки исторического быта русских кинематографистов за рубежом. М.: Русский путь, 2008.
Янгиров Р.М. Хроника кинематографической жизни Русского зарубежья: В 2-х т. М.: Книжница / Русский путь, 2010.
Русское присутствие в Италии в первой половине ХХ века: энциклопедия / ред.-сост. А. д’Амелия, Д. Рицци. М.: Политическая энциклопедия, 2019.
Nota
Nei documenti italiani si incontra come Lochakov A.
Nell'immagine il famoso attore Ivan Mozžuchin in una scena del film Padre Sergio (1918) di Aleksandr Lošakov.
Giuseppina Giuliano
Scheda aggiornata il 23 giugno 2020
Manifesto del film Le Lion des Mogols (1924) di Jean Epstein
Manifesto del film L’Enfant du carneval (1921) di Ivan Mozžuchin
Indietro