Termina gli studi all'Istituto di danza di Pietroburgo (Peterburgskoe baletnoe učilišče), dove tra i suoi primi insegnanti figurano Lev Ivanov, Marius Petipa, Christian Johansson. Nel 1889 entra a far parte del corpo di ballo del teatro Marijnskij al quale rimarrà legata fino al 1915, dal 1896 come solista e, dal 1900, come prima ballerina. Nel frattempo prosegue la sua formazione con i maestri Enrico Cecchetti, Nikolaj Legat, a Milano con Carla Beretta, a Londra con Katti Lanner.
La route du succès avait été dure pour cette danseuse célèbre qui avait débuté comme membre du corps de Ballet et avait dû se frayer son chemin pas à pas. Preobrajenskaya devait sa virtuosité à Cecchetti, son maître, et, plus encore, peut-être, à son indomptable courage personnel. Cecchetti travaillait toute la matinée à l'École; Preobrajenskaya répétait toute la journée et le soir au théâtre participait non seulement à tous les ballets mais à tous les opéras qui comprenaient une partie de danses [...] Les artistes l'estimaient beaucoup pour sa persévérance et l'aimaient pour sa gentillesse; son succès final fut salué par tous avec enthousiasme (Karsavina 1926, pp. 172 173).
A partire dal 1895 Preobraženskaja debutta all'estero: in tournée con Matil'da Kšesinskaja e il fratello Iosif Kšesinskij danza a Montecarlo Budapest, Dresda e in Italia. Il suo successo è grande e Arturo Toscanini la sceglie per la tournée del Teatro alla Scala in Sud America.
In Italia il suo destino è legato soprattutto alla città di Milano che la vedrà prima come danzatrice, in seguito come insegnante di danza. Il 14 gennaio 1904 è alla Scala impegnata in Bacco e Gambrinus di Giovanni Pratesi insieme a Emma Bessoni e Cecilia Cerri; il 16 gennaio interpreta il ruolo di Mignola anche nella Canzone del filo di C. Coppi su versi di G. Macchi. Torna a calcare le scene del teatro milanese il 3 gennaio 1910 in Pietro Micca. Il 25 febbraio dello stesso anno prende parte allo spettacolo di beneficenza, destinato ai danneggiati dalle inondazioni in Francia, tratto dal ballo Excelsior. Nel 1911 è ancora alla Scala con la compagnia di Ida Rubinštein: il 4 gennaio 1911 è Ta-hor in Cleopatra con Ida Rubinštein nel ruolo di Cleopatra; Fokin nei panni di Amoun è allo stesso tempo ideatore delle coreografie, i costumi e le scenografie sono di Bakst. Lo spettacolo registra ben 29 repliche nella stagione. Il 17 gennaio dello stesso anno la compagnia presenta Shéhérazade con la musica di Rimskij-Korsakov.Ol'ga Preobraženskaja nel balletto "Il Corsaro", 1899
http://anywaytrip.ru/russkoe-kladbishhe-sent-zhenevev-de-bua.html
Ol'ga Preobraženskaja
http://belcanto.ru/preobrajenska.html