Presso il Museo Nazionale del Cinema di Torino sono conservati numerosi fondi archivistici suddivisi in quattro sezioni:
•
Case di produzione (Fondo Itala Film 1910-1917; Fondo Film Artistica Gloria 1912-1915; Fondo Pittaluga 1918-1935; Case cinematografiche e Società di distribuzione 1891-1960);
•
Soggetti e sceneggiature (con materiali provenienti da donazioni e da acquisizioni del Museo: copioni, soggetti e sceneggiature riguardanti, in primo luogo, il cinema italiano muto e sonoro e documentazione relativa a film stranieri);
•
Fondi personali;
•
Fondi istituzionali.
Il patrimonio qui conservato è repertoriato nel catalogo a cura di Carla Ceresa e Donata Pesenti Campagnoni,
Nero su bianco, Torino, Lindau, 1997.
La presenza russa nella produzione cinematografica italiana ed europea è evocata in numerosi documenti archivistici.
Fondo Itala Film, 1910-1917Corrispondenza film
La catena (1920; regia:
Alessandro Rosenfeld e Alessandro Uralsky; attori principali:
Tatiana Pavlowa e Giuseppe [Ossip] Runitsch) A188/9