Russi in Italia

Nikolaj Vasil'evič Sotnikov


Luogo e data di nascita: 1893
Luogo e data di morte: Milano, 29 aprile 1952
Professione: contabile, direttore della Biblioteca russa

Non si hanno notizie della sua vita in Russia.
Nel 1922 giunge in Italia, si stabilisce a Milano e lavora come contabile nel negozio "Tra i mari", aperto da Stepan Rjabušinskij in Piazza Duomo. Nel 1927 è tra i Soci effettivi della Società Colonia russa dell'Italia settentrionale, frequenta la comunità della Chiesa ortodossa russa di Milano, diventa direttore della Biblioteca Russa. In questa veste conosce Aleksandr Amfiteatrov, con il quale intrattiene una breve corrispondenza relativa all'acquisto di numerosi volumi della biblioteca privata dello scrittore, che diventano parte integrante della Biblioteca Russa di Milano.
Negli anni '40, quando si costituisce in Italia L'Unione monarchica russa (Rossijskij monarchiceskij sojuz, legitimisty), Sotnikov entra a farne parte ed è in contatto con il rappresentante italiano dell'Unione Vladimir Buturlin e con il principe A.K. Eristov-Gramotin.
Muore a 59 anni per avvelenamento da gas. È sepolto al cimitero Musocco.

Nota
Nei documenti italiani s'incontra Nicola Sotnikoff.

Fonti archivistiche
Archivio A. V. Amfiteatrov (Amfiteatrov mss. Manuscript Department, Lilly Library, Indiana University, Bloomington, Indiana, U.S.A.).
Archivio di Stato di Milano, Gab. Pref. I, cart. 233: Elenco nominativo delle cariche sociali e dei soci della Società Colonia Russa dell'Italia Settentrionale.
Archivio notarile distrettuale di Milano. 1925. F. 2555 № 16042.
Archivio Centrale dello Stato, Roma. Ministero dell'Interno, Direzione generale di Pubblica sicurezza, PolPol. B. 1289. F. Sotnikoff Nicola.
Archivio Centrale di Stato, Roma, Ministero dell'Interno, Direzione generale di Pubblica sicurezza, Affari generali e riservati 1922 A 11. B. 15. F. Sotnikoff Nicola.
Archivio Centrale di Stato, Roma, Ministero dell'Interno, Direzione generale di Pubblica sicurezza, Affari generali e riservati, Cat. O. B. 84. F. Sotnikoff Nicola.
Università degli Studi di Milanо, Biblioteca del Polo di Lingue e Letterature straniere, Collezione Russia Bianca

Sara Mazzucchelli
Scheda aggiornata al 19 maggio 2020


Indietro
Statistiche