Inizia la sua carriera artistica nel 1905 a San Pietroburgo nella compagnia d’operetta di Pёtr Tumpakov (1859-1911). Il ruolo del Visconte Cascada nell’operetta La vedova allegra di Franz Lehár gli porta il successo. È molto apprezzato per i suoi recitals di canti zigani, ha una bella voce vellutata e ben impostata, una vivida gestualità scenica; sfrutta la moda tzigana dell’epoca ed esegue le romanze vestito con larghi pantaloni di cotone, stivali e casacca tipica.
Fino al 1918 si esibisce a San Pietroburgo nei famosi music-hall “Buff” e “Palace”, dove si alternavano numeri acrobatici, giochi di prestigio, danze e canzoni tzigane, commedie musicali; canta spesso in coppia con il baritono Jurij Morfessi (1882-1949).
Nell’aprile del 1919 è invitato dalla Ambrosio Film a Torino insieme a Tat’jana Pavlova e Osip Runič, per girare quelli che saranno definiti “film della serie russa”. Parte per sempre dalla Russia e a Torino nel 1920 gira con Pavlova e Runič Orchidea Fatale di Aleksandr Ural’skij e Aleksandr Rozenfel’d.
Nel 1921 si trasferisce a Parigi, collabora con la compagnia del Teatro drammatico russo, diretta da Ekaterina Roščina-Insarova (1883–1970), per alcuni anni svolge il ruolo di attore e cantante nel cabaret “La Chauve souris” di Nikita Baliev.
Dal 1925 si trasferisce in America, ad Hollywood, dove si specializza nei ruoli di cattivo, ma non dimentica l’operetta, cui si dedica periodicamente. Muore per un attacco di cuore nel 1930.
Fonti archivistiche
Museo Nazionale del Cinema. Fondo Itala Film.
Bibliografia
Театральная энциклопедия. М.: Советская энциклопедия, 1961. Т. 1.
Martinelli V. I cineasti russi esuli in Italia // Griffithiana. 1989. № 35–36. P. 4–12.
Martinelli V. Il cinema muto italiano 1920. I film del dopoguerra. Roma: Nuova ERI, Edizioni
RAI, Centro Sperimentale di Cinematografia, 1995.
Martinelli V. Il cinema muto italiano 1921. I film degli anni venti. Roma: Nuova ERI, Edizioni RAI, Centro Sperimentale di Cinematografia, 1996.
Nusinova N. I russi in Europa. Il cinema della prima emigrazione // Storia del cinema mondiale. L’Europa. Torino: Einaudi, 1999. Т. 1. P. 359–377.
Pavlova T. Autobiografia // Ruocco D. Tatiana Pavlova diva intelligente. Roma: Bulzoni, 2000. P. 171–242
Янгиров Р.М. «Рабы немого» 1920–1930-е годы: Очерки исторического быта русских кинематографистов за рубежом. М.: Русский путь, 2008.
Янгиров Р.М. Хроника кинематографической жизни Русского зарубежья: В 2-х т. М.: Книжница / Русский путь, 2010.
Bianca Sulpasso
9 dicembre 2020