Russi in Italia

Evgenija Adol'fovna Bronskaja


Luogo e data di nascita: San Pietroburgo, 20.1(1.2).1882
Luogo e data di morte: Leningrado, 12 dicembre 1953
Professione: soprano


Nasce in una famiglia d’intellettuali, il padre è architetto, la madre pianista, con lei comincia a studiare canto. Viene educata allo Smol’nyj institut, prestigiosa istituzione di San Pietroburgo per la formazione delle donne. Dal 1900 si perfeziona a Milano con la soprano Teresa Arkel (Arkel Blumenfeld; 1861–1929), nel 1901-1903 debutta nei teatri di Tiflis, Kiev e Odessa, dove collabora con il giovane direttore d’orchestra Emil Kuper, dal 1905 è in tournée in Europa e America.

Si esibisce più volte n Italia: nel 1907 alla Scala di Milano e alla Fenice di Venezia, dove canta nel ruolo di Vernier in Marcella di Umberto Giordano, di Violetta nella Traviata verdiana e di Tat'jana in Evgenij Onegin di Petr Čajkovskij; nel 1908 è Gilda in Rigoletto di Verdi al teatro Costanzi di Roma; canta inoltre al San Carlo di Napoli, a Parma, Trieste, Firenze, Bologna, Verona e Venezia.

Nel 1908 è di nuovo a Venezia, dove interpreta il ruolo principale in La navarraise di Jules Massenet. Dal 1908 al 1910 si reca in tournée in America insieme alla compagnia di Enrico Caruso, canta a New-York, Boston e Chicago.

Dal 1910 al 1923 è solista del Mariinskij teatr di Pietroburgo-Pietrogrado-Leningrado, dal 1923 al 1950 insegna al Conservatorio di Leningrado. Negli anni di guerra sopravvive all’assedio della sua città (nel 1944 è insignita della medaglia «Per la difesa di Leningrado»).

La critica ha riconosciuto in lei una “Tetrazzini russa”, tra i suoi partner artisti famosi - Boris Šaljapin, Titta Ruffo (1877–1953) e Mattia Battistini (1856–1928). Tra i ruoli più apprezzati si ricordano Antonida in Una vita per lo zar e Ljudmila in Ruslan e Ljudmila di Michail Glinka, Rosina nel Barbiere di Siviglia di Rossini, Zerlina nel Don Giovanni di Mozart, Lisa nella Dama di picche di Čajkovskij, Margherita nel Faust e Giulietta in Romeo e Giulietta di Gounod, Mimi nella Bohème di Puccini, Ofelia in Amleto e Philine in Mignon di Ambroise Thomas. Si conservano sue incisioni fatte da Grammofon (Pietroburgo nel 1913-1914), Columbia (New-York, 1910), riedite successivamente a Leningrado da Melodija.


Fonti archivistiche

Archivio storico del Teatro La Fenice, Venezia.


Bibliografia

Girardi M., Rossi F. Il teatro La Fenice: Cronologia degli spettacoli 1792–1936. Venezia: Albrizzi 1989.

Brusa E. La Fenice: sperimentazione e spettacolo in due secoli di storia. Venezia: Filippi, 1990.

Пружанский.А.М. Отечественные певцы, 1750–1917: словарь. М.: Советский композитор, 1991.

Dizionario enciclopedico universale della musica e dei musicisti / a cura di A. Basso. Torino: UTET, 1999.

The New Grove Dictionary of Music and Musicians. 29 vols. London: Macmillan Publishers,

2001.

 

Link

Arakelyan A. Eugenia Bronskaja // Forgotten Opera Singers: [сайт]. 23.9.2011. URL: http://forgottenoperasingers.blogspot.it/2011/09/eugenia-bronskaja-bronskaya-st.html

http://forgottenoperasingers.narod.ru/index/0-247 (9.11.2020).

https://www.encyclopedia.com/women/encyclopedias-almanacs-transcripts-and-maps/bronskaya-eugenia-1882-1953 (9.11.2020).


Nella fotografia la soprano nel ruolo di
Gilda in Rigoletto di Verdi.

 

Anna Giust

11 novembre 2020



Evgenija Bronskaja nel ruolo di Mignon dell'omonima opera di Ambroise Thomas



Ritratto della soprano Teresa Arkel



Indietro
Statistiche