La Fiamma andò in scena al Metropolitan Opera House di New York nel 1932, la prima italiana venne allestita al
Teatro Reale dell'Opera di Roma, il 23 gennaio 1934. Alcuni figurini (ad esempio per i personaggi di Basilio e di Donello) riportano la firma "Benois 33", questo conferma che il materiale venne preparato per la prima italiana.
Maria Egiziaca andò in scena alla Carnegy Hall di New York, il 16 marzo 1932, la prima italiana venne allestita al Teatro Augusteo di Roma, il 24 aprile 1932. A Milano fu presentata con un nuovo allestimento al
Teatro alla Scala il 1 marzo 1934. Il materiale di Benois è firmato "Benois 1931" e anche in questo caso è stato attribuito alla prima italiana.
Nella Raccolta "Iconografia" si trovano anche un bozzetto e alcuni figurini acquisiti come documentazione per l'allestimento della "prima" italiana di
Una vita per lo zar di Michail Glinka, andata in scena al Teatro dal Verme di Milano il 20 maggio 1874: Piazza del Kremlin, epilogo, scena 3ª; Donne e Ragazze, atto 1°, particolare dell’ acconciatura del figurino di destra, note manoscritte in cirillico, sul verso stampato il nome della traduttrice del libretto Gortschakoff (A. Gorčakova).
Nella
Raccolta “Libretti” è conservato un libretto a stampa con il testo in russo del
Rigoletto di Giuseppe Verdi, edito dalla Tipografia dei Teatri Imperiali di San Pietroburgo (s.d.). La traduzione è di G. A. Lišin. Sulla copertina c’è il timbro della Biblioteca Russa di Milano
Della
Raccolta “Fotografie” fanno parte 23 fotografie di
Fedor Šaljapin legate alle opere:
Mefistofele di Arrigo Boito (Teatro alla Scala, 16 marzo 1901). I ritratti di Šaljapin nel ruolo di Mefistofele sono del fotografo Luigi Montabone, Milano.
Faust di Charles Gounod (Teatro alla Scala il 4 marzo 1904). I ritratti di Šaljapin nel ruolo di Mefistofele e le foto di scena sono dello studio Varischi Artico & C., Milano.
1 fotografia di Fëdor Šaljapin in borghese, dei primi del ‘900, dello studio Varischi Artico & C., Milano.
Sono qui custodite anche fotografie di personalità legate alla cultura russa:
1 ritratto della ballerina
Ol’ga Preobraženskaja del 1904, fotografia dei Teatri Imperiali di Pietroburgo
1 ritratto del compositore e direttore d’orchestra
Daniil Amfiteatrov (s.d.)
1 ritratto del compositore russo, naturalizzato svizzero, Wladimir Vogel (Vladimir Rudol’fovič Fogel’, 1896-1984), con dedica autografa: “«Alla Casa G. Ricordi / in occasione di «Wagadus» / a Milano il 29.11.40 / Wladimir Vogel”.