Si iscrive nel 1906 per volere del padre alla Facoltà di giurisprudenza dell'Università di Pietroburgo e contemporaneamente fino al 1911 frequenta la classe di disegno presso l'Obščestvo pooščrenija chudožestv, dove studia sotto la guida del professor Andreoletti. Nel 1912 si trasferisce a Parigi, dove frequenta l'Académie Julian con R. Verlet ed entra in contatto tra l'altro con Auguste Rodin. Nel 1913 torna a Pietroburgo ed entra nella Akademija chudožestv, che termina nel 1918. Nella primavera dello stesso anno va in Crimea, su invito del principe Feliks Jusupov, suo compagno di studi al ginnasio. Dopo la conquista della penisola da parte dei tedeschi va a Novorossijsk e da qui all'inizio del 1919 si imbarca su una nave diretta a New York.
Nel 1920 scolpisce il busto di Theodor Roosvelt, grazie al quale acquista fama in America (in seguito scolpirà il busto di altri presidenti americani). Due anni dopo l'arrivo riesce ad organizzare la sua prima mostra. Tra il 1920 e il 1923 entra in contatto col pittore Roerich, emigrato anche lui in America.
Nel 1923 il principe Feliks Jusupov, che risiede a Roma, fa richiesta di visto tramite il consolato di Parigi per far compiere a Derjužinskij studi di scultura in Italia.
NotaNei documenti italiani si incontra come Derujinskiy Gleb.
Bibliografia
I. Naryškina-Bulacel',
Amerikanskij skul'ptor Gleb Derjužinskij, «Naše nasledie» 2005, n. 74 (anche in internet al sito:
http://www.nasledie-rus.ru/podshivka/7410.php).
Fonti archivistiche
Archivio Centrale dello Stato, Roma, Ministero dell'Interno, Direzione generale della Pubblica sicurezza, Affari generali e riservati, 1923, cat. A16, b. 22, f. 520, Derujinskiy Gleb.
Nella foto l'artista al lavoro per la statua di F. Zadorožnyj, 1917 Crimea.
http://www.roerich-encyclopedia.nm.ru/personal/deruj.html Giuseppina Giuliano