Russi in Italia

Elizaveta Aleksandrovna Vedenisova


Luogo e data di nascita: Milano, 16 agosto 1852
Luogo e data di morte: Bogliasco Pieve (GE), 24 giugno 1940

 

È la secondogenita di Aleksandr Petrovič Vedenisov e di Elizaveta Ivanovna Zajceva (1829 – 15 agosto 1895). Studia e trascorre la giovinezza a Milano, dove il padre si era trasferito per la sua attività imprenditoriale. Sposa il conte Carlo Eccheli Del Dosso e Della Viana, ufficiale del Regio Esercito italiano, discendente da una famiglia di mercanti del XVI secolo che aveva proprietà a Brentonico in provincia di Trento (esiste ancora il seicentesco palazzo Eccheli-Baisi, venduto nel 1840 alla famiglia Baisi). Dalla Gazzetta ufficiale del 23 marzo 1891 sappiamo che quale vedova dell’ufficiale Carlo Eccheli Del Dosso ha ricevuto dal Regno d’Italia una pensione di lire 1171.

Dopo la morte del marito, adotta una figlia, Nubiana Balbina, registrata nella Gazzetta ufficiale:Si rende noto che la Corte d’appello di Milano, con decreto 21 Gennaio 1919 ha fatto luogo alla adozione di Nubiola Balbina, figlia di ignoti, nata a Napoli il 13 Novembre 1887 e residente a Milano, da parte della signora Wedenissow Elisabetta dei furono Alessandro ed Elisabetta Zaiceff, nata a Venezia e residente a Milano, vedova del colonnello italiano Eccheli Del Dosso Carlo Alberto.  Dalla cancelleria della Corte di appello di Milano li 22 febbraio 1919” (Gazzetta ufficiale del Regno d’Italia. Anno 1919. Foglio delle inserzioni n. 63, Venerdì, 14 marzo 1919, p. 562; molti documenti dei figli di Aleksandr Petrovič Vedenisov riportano erroneamente Venezia come luogo di nascita).

Nel luglio 1935 Nubiana Balbina risulta convivere con la madre a Milano ed essere proprietaria di un maglificio a Merate. In questo periodo la figlia adottiva di Elizaveta Vedenisova è sorvegliata dalla Polizia politica fascista, che tuttavia non trova sul suo conto elementi sospetti.

Elizaveta è sepolta al Cimitero Monumentale di Milano insieme alla madre.

Le notizie biografiche di Elizaveta Vedenisova, ricavate dalle carte di famiglia, si pubblicano per gentile concessione di Sergio Wedenissow, le fotografie per gentile concessione della famiglia de Castro.

 

Fonti archivistiche

Carte di famiglia, Sergio Wedenissow.

Archivio dell’Istituto Ellenico di Studi Bizantini e Postbizantini di Venezia. Registro delle nascite e dei matrimoni.

ACS. PS. PolPol. B. 1457. F. Wedenissow N.


Bibliografia

Попов Борис. От крепостного к академику https://proza.ru/2008/01/04/508

 

Nella foto il Palazzo Eccheli Baisi a Brentonico

 

Agnese Accattoli

4 giugno 2022



Anna Aleksandrovna Vedenisova (la fotografia è pubblicata per gentile concessione del pronipote di Anna Vedenisova, Sergio Omati)




Indietro
Statistiche