Russi in Italia

Ricerca

Emporium - Record trovati: 75

Elia Repin
Titolo: Elia Repin
Titolo del periodico: Emporium: rivista mensile illustrata d’arte, letteratura, scienze e varietà
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: 24 (1918), n. 284, pp. 104-105
Abstract: Nella sezione Cronache viene riportata la falsa notizia della morte del Il'ja Efimovič Repin nella sua casa di Kuokkala in Finlandia (il pittore morirà nel 1930). Nel necrologio viene ricordato il soggiorno dell'artista in Italia nel 1912, le partecipazioni alla Biennale di Venezia e il successo ottenuto all'Esposizione di Roma del 1911. Si ricorda inoltre l'amicizia con Lev Nikolaevič Tolstoj, soggetto di numerosi quadri, uno dei quali, Lev Tolstoj e la moglie, accompagna l'articolo.
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: IT-RM0267
I balli russi alla Scala
Titolo: I balli russi alla Scala
Titolo del periodico: Emporium
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: 1927, vol. LXV, № 386, pp. 119-120
Abstract: Testo inserito nella sezione Cronache musicali. L’Autore descrive l’impatto, a suo avviso più visivo che musicale, dello spettacolo messo in scena alla Scala di Milano dalla compagnia di Sergej Pavlovič Djagilev; egli descrive con maggiori dettagli l’opera “L’oiseau de feu” (L’uccello di fuoco), coreografato da Michel Fokine (Michail Michajlovič Fokin) su musica di Igor’ Fedorovič Stravinskij. Notevoli le scenografie, di Natal’ja Sergeevna Gončarova.
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: http://www.artivisive.sns.it/galleria/index.php
a. l., Nuove pubblicazioni
Autore: a. l.,
Titolo: Nuove pubblicazioni
Titolo del periodico: Emporium
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: 1924, vol. LX, № 358, pp. 655-659
Abstract: Testo inserito nella sezione: Cronache musicali. L’Autore riferisce della recente pubblicazione presso la casa editrice “Bessel” di alcune opere di musica da camera di Modest Petrovič Mussorgskij, tradotte in francese e in italiano da Mary Tibaldi Chiesa. L’A. loda la fine e accurata opera di traduzione, tanto più difficile, a suo dire, nel caso specifico dell’opera di Mussorgskij, che nel comporre dimostra di creare uno stretto legame tra parola e note.
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: http://www.artivisive.sns.it/galleria/index.php
Apollonio Umbro, Cronache triestine. Trieste. Alessio Issupof
Autore: Apollonio Umbro,
Forma autore accettata: Apollonio, Umbro
Titolo: Cronache triestine. Trieste. Alessio Issupof
Titolo del periodico: Emporium: rivista mensile illustrata d’arte, letteratura, scienze e varietà
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: 41 (1935), n. 483, p. 179
Abstract: Osservazioni sulla mostra alla Galleria di Trieste delle opere del pittore italo-russo Aleksej Vladimirovič Isupov, artista affermato e apprezzato da critici illustri quali Arduino Colasanti e Michele Biancale. L’A. sostiene che la varietà di stili presente nelle tele di Isupov sia un elemento che disturba; questa caratteristica spesso porta il pittore «ad opere in cui non sai se vedere più effetto o più bravura: senza dubbio però vi scorgi una certa limitatezza di sentimento». Tra gli artisti che influenzano Isupov sono citati Mancini, Spadini, Manet, Degas. Il quadro in cui sono presenti più influssi e tecniche diverse è, secondo l’A., il Costume russo. Apollonio sostiene che l'artista Isupov più vero sia presente «nelle composizioni più calme, meno pompose» (nature morte, Muro del convento), nelle quali vibra «qualche cosa di più franco, di più sincero, di meno occasionale della realizzazione di un puro effetto coloristico».
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: IT-VE0182
Calzini Raffaele, La XVI biennale di Venezia. Gli stranieri
Autore: Calzini Raffaele,
Forma autore accettata: Calzini, Raffaele
Titolo: La XVI biennale di Venezia. Gli stranieri
Titolo del periodico: Emporium
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: 1928, vol. LXVIII, № 403, pp. 3-23
Abstract: L’Autore descrive la presenza di artisti russi alla biennale veneziana, notando, con un certo stupore, la tendenza passatista e il conservatorismo degli artisti sovietici che espongono alla manifestazione. Paradossalmente, nota l’A., artisti rivoluzionari come Kuz’ma Sergeevič Petrov-Vodkin rappresentano tematiche rivoluzionarie con stilemi eredi del vecchio regime. Più interessante il padiglione dedicato al bianco e nero, nel quale gli artisti dimostrano di aver abbandonato la raffinatezza manifestata all’inizio del secolo a favore di una più attuale ricerca di concretezza. Sono presenti sette riproduzioni delle opere descritte.
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: http://www.artivisive.sns.it/galleria/index.php
Cappello Gilmo, Alessandro Pouchkine
Autore: Cappello Gilmo,
Forma autore accettata: Cappello, Gilmo
Titolo: Alessandro Pouchkine
Titolo del periodico: Emporium: rivista mensile illustrata d’arte, letteratura, scienze e varietà
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: 5 (1899), n. 56, pp. 99-105
Abstract: Biografia di Aleksandr Sergeevič Puškin, in cui si fa riferimento alla sua prima opera Ruslan i Ljudmila (1820) e al successo che riscosse. Gran parte dell'articolo è dedicato alla morte del poeta in duello. Si riporta un passo della lettera inviata da Puškin al padre del barone Georges d'Anthès prima del duello, tratta da un epistolario pubblicato a Mosca nel 1882.
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: IT-RM0267
Costantini Vincenzo, Kandinsky ed altri
Autore: Costantini Vincenzo,
Forma autore accettata: Costantini, Vincenzo
Titolo: Kandinsky ed altri
Titolo del periodico: Emporium
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: Anno XLIV, 1938 (Maggio), vol. LXXXVII, № 521, p. 277
Abstract: Il testo è inserito nella sezione Cronache milanesi. L’A. riferisce di una mostra di Vasilij Vasil’evič Kandinskij presso la Galleria del Milione, mostra nella quale si conferma la vena astratta e onirica del pittore russo, il quale “opera come in un sogno nel quale gli occhi dello spirito creano l’inesistente”. Accanto a Kandinskij l’A. ricorda l’opera di Hans Arp, anch’egli un innovatore nella pittura contemporanea.
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: http://www.artivisive.sns.it/galleria/index.php
Costantini Vincenzo, s.t.
Autore: Costantini Vincenzo,
Forma autore accettata: Costantini, Vincenzo
Titolo: s.t.
Titolo del periodico: Emporium
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: Anno XXXIX, 1933, vol. LXXVII, № 459, pp. 172-173
Abstract: La nota è inserita nella rubrica Cronache milanesi. Ultimo Ottocento. L’A. riferisce dell’esposizione presso la Galleria d’arte di Milano di una personale dello scultore di origine russa Pavel Petrovič Trubeckoj. Nel catalogo di questa mostra Bernard Shaw, amico dello scultore, dice di lui che egli «non è soltanto uno di quei pochi geni dei qual si deve parlar bene, ma uno di quelli di cui è necessario parlare in modo superlativo». La breve nota è corredata, a p. 171, di alcune fotografie che riproducono le opere più significative di Trubeckoj.
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: http://www.artivisive.sns.it/galleria/index.php
Costantini Vincenzo, Troubetzkoy e Bernasconi
Autore: Costantini Vincenzo,
Forma autore accettata: Costantini, Vincenzo
Titolo: Troubetzkoy e Bernasconi
Titolo del periodico: Emporium
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: Anno XLIII, 1937 (Marzo), vol. LXXXV, № 507, pp. 163-164
Abstract: Testo inserito nella rubrica Cronache Milanesi: L’A. riferisce dell’esposizione presso la Galleria Dedalo di un buon numero di sculture di Pavel Petrovič Trubeckoj. Aggiunge tuttavia che non si tratta di opere nuove, ma di sculture già precedentemente presentate al pubblico. Nonostante ciò la mostra risulta interessante, poiché permette al visitatore di ammirare nuovamente le sculture di questo artista, che tanto ha influenzato i contemporanei con la sua arte capace di riflettere il movimento in modo vivo e veritiero, non privo di riflessi della realtà lombarda. Nel trafiletto si fa riferimento anche ad una mostra milanese di Ugo Bernasconi.
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: http://www.artivisive.sns.it/galleria/index.php
Costantini Vincenzo, Un pittore russo, Bucci ed altri
Autore: Costantini Vincenzo,
Forma autore accettata: Costantini, Vincenzo
Titolo: Un pittore russo, Bucci ed altri
Titolo del periodico: Emporium
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: 1931, vol. LXXIV, № 439, pp. 44-59
Abstract: Testo inserito nella sezione Cronache. Cronache milanesi. Si annuncia una nuova mostra, presso le sale della Galleria Scopinich, di Aleksej Isupov, ritrattista e paesaggista di indubbio talento, anche se dotato di un’ispirazione piuttosto tradizionale e descrittiva, lontana dalle sperimentazioni dell’arte moderna.
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: http://www.artivisive.sns.it/galleria/index.php
De Maré Rolf, Le ore intense del balletto contemporaneo
Autore: De Maré Rolf,
Forma autore accettata: De Maré, Rolf
Titolo: Le ore intense del balletto contemporaneo
Curatore: Trad. di Walter Toscanini
Forma curatore o altri contributi accettata: Toscanini, Walter
Titolo del periodico: Emporium
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: Anno XLIII, 1937 (Dicembre), vol. LXXXVI, № 516, pp. 643-656
Abstract: L’Autore ripercorre l’evoluzione del balletto a partire dalla fine dell’Ottocento, quando era in uso trasferire in forma di balletto grandi opere letterarie, pratica che trasformava la danza in mero strumento espressivo, ciò che l’A. chiama “acrobatismo tersicoreo”. Questa forma si accompagnava ad un aumento della valenza della scenografia. A questa esasperazione “meccanica” si oppose una nuova generazione dei ballerini, tra i quali Isadora Duncan, che riscoprì una forma di danza “libera”, meno vincolata da tecnicismi. Un ulteriore passo verso il rinnovamento di questa arte fu fatto da Michel Fokine (Michail Michajlovič Fokin), il quale riteneva che una formazione classica fosse l’unico mezzo per sviluppare pienamente le potenzialità del ballerino moderno. L’A. ricorda la sua collaborazione con Sergej Pavlovič Djagilev, direttore dei Balletti Russi, il cui contributo all’evoluzione della danza moderna è stato importantissimo, anche grazie ad un altro coreografo di questa compagnia, Léonid Massine (Leonid Fedorovič Mjasin). L’A. lascia spazio anche ai “Balletti Svedesi”, compagnia fondata nel 1920 dall’A. stesso e guidata dal coreografo Jean Börlin, e di questa esperienza ripercorre le tappe principali. L’articolo contiene 21 immagini, sia riproduzioni di bozzetti, sia fotografie.
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: http://www.artivisive.sns.it/galleria/index.php
Delogu G., s.t.
Autore: Delogu G.,
Forma autore accettata: Delogu, Giuseppe
Titolo: s.t.
Titolo del periodico: Emporium
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: Anno XL, 1934, vol. LXXX, № 475, p. 69
Abstract: Inserito nella sezione Libri e recensioni. Bibliografia d’arte, di archeologia e di estetica. Pittura: «GIBELLINO-KRASCENNIKOWA M., Il Beccafumi, L. S. Olschki, Firenze, 1933, in-8, pp. 225, tavv. 50».
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: http://www.artivisive.sns.it/galleria/index.php
Delogu G., s.t.
Autore: Delogu G.,
Forma autore accettata: Delogu, Giuseppe
Titolo: s.t.
Titolo del periodico: Emporium
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: Anno XL, 1934, vol. LXXX, № 475, p. 69
Abstract: Inserito nella sezione Libri e recensioni. Bibliografia d’arte, di archeologia e di estetica. Disegni, incisioni, xilografie, illustrazioni, ecc.: «IACOVLEFF ALEXANDRE, Dessins et peinturesd’Asie exécutés au cours de l’Expédition Citroën Centre-Asie 3°Mission, G. M. Haardt. Audouin-Dubreuil. Croquis de route et notes de voyages. (Jules Meynial), 13 ff. ornés de 60 croquis et 50 pl. en couleurs de format in-4, dans un emboitage fibro-parchemin, tiré à 500 ex. Frs. 800».
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: http://www.artivisive.sns.it/galleria/index.php
Delogu G., s.t.
Autore: Delogu G.,
Forma autore accettata: Delogu, Giuseppe
Titolo: s.t.
Titolo del periodico: Emporium
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: Anno XL, 1934, vol. LXXX, № 477, p. 198
Abstract: Inserito nella sezione Libri e recensioni. Bibliografia d’arte, di archeologia e di estetica. Scultura: «KOSELEFF OLGA SEBASTOPOL, Die Monatsdarstellungen der französischen Plastik des12 Jahrhunderts. Teildr.: Ikonographie. Marburg, 1934, 89 S. gr., in 8°. ( Marburg, Phill. Diss. v. 1932. Auch in Buchh. vollst. in Philograph. Verl. Basel)».
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: http://www.artivisive.sns.it/galleria/index.php
Delogu G., s.t.
Autore: Delogu G.,
Forma autore accettata: Delogu, Giuseppe
Titolo: s.t.
Titolo del periodico: Emporium
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: Anno XL, 1934, vol. LXXX, № 479, p. 330
Abstract: Inserito nella sezione Libri e recensioni. Bibliografia d’arte, di archeologia e di estetica. Iconografia: «KOSELEFF OLGA, Die Monatsdarstellungen der französischen Plastik des12 Jahrhunderts. Ikonographie, Basel, Philograph. Verl.,1934, 89 S., 4°. Fr. 3.60».
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: http://www.artivisive.sns.it/galleria/index.php
Delogu G., s.t.
Autore: Delogu G.,
Forma autore accettata: Delogu, Giuseppe
Titolo: s.t.
Titolo del periodico: Emporium
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: Anno LXI, 1935, vol. LXXXI, № 486, p 410
Abstract: Inserito nella sezione: Bibliografia d’arte d’archeologia e di estetica. Bollettino №6. Storia dell’Arte in generale: «RICE D. T., Edited by Russian Art. Published in connection with the exhibition of Russian Art, Belgrave Square, London, 1935, 12 plates, Cr 8vo (7½ x5), swd., pp. 136, Gurney & J. (Ap ’35) 2/6».
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: http://www.artivisive.sns.it/galleria/index.php
Delogu G., s.t.
Autore: Delogu G.,
Forma autore accettata: Delogu, Giuseppe
Titolo: s.t.
Titolo del periodico: Emporium
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: Anno LXI, 1935, vol. LXXXI, № 486, p. 411
Abstract: Inserito nella sezione: Bibliografia d’arte d’archeologia e di estetica. Bollettino № 6. Architettura: «LO GATTO ETTORE, Gli artisti italiani in Russia. Vol. I: Gli architetti a Mosca e nelle provincie. Roma, Istituto poligr. dello Stato, Libreria, 1934, in-4° fig., p. 224, con 175 tav. L. 300».
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: http://www.artivisive.sns.it/galleria/index.php
Delogu G. (a cura di), s.t.
Autore: Delogu G. (a cura di),
Forma autore accettata: Delogu, Giuseppe
Titolo: s.t.
Titolo del periodico: Emporium
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: Anno XLI, 1935 (Agosto), vol. LXXXII, № 489, p. 132
Abstract: Inserito nella sezione Bibliografia d’Arte d’Archeologia e di Estetica. Bollettino №8. Musica: «STRAWINSKY Igor, Chroniques de ma vie. Denoël et Steele 1935, 256 pag. Br. Fr. 15».
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: http://www.artivisive.sns.it/galleria/index.php
Delogu G. (a cura di), s.t.
Autore: Delogu G. (a cura di),
Forma autore accettata: Delogu, Giuseppe
Titolo: s.t.
Titolo del periodico: Emporium
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: Anno XLI, 1935 (Settembre), vol. LXXXII, № 490, p. 235
Abstract: Inserito nella sezione Bibliografia d’Arte d’Archeologia e di Estetica. Bollettino № 8. Pittura: «MICHAILOW NIKOLA, Oesterreichische Malerei des 18 Jahrhunderts. Formgestalt u. provinzieller Formtrieb. Frankfurt a M.: Diesterweg 1935. 58 S., 27 Taf. gr. 8°([Best. Nr.] 7220) R.M. 3.90.»
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: http://www.artivisive.sns.it/galleria/index.php
Delogu G. (a cura di), s.t.
Autore: Delogu G. (a cura di),
Forma autore accettata: Delogu, Giuseppe
Titolo: s.t.
Titolo del periodico: Emporium
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: Anno XLI, 1935 (Novembre), vol. LXXXII, № 491, p. 287
Abstract: Inserito nella sezione Bibliografia d’Arte d’Archeologia e di Estetica. Bollettino № 11. Estetica (filosofia, scienza dell’arte): «STRUCKHOF WADIM v., Die Musik als Kultur-Faktor. Kritische Gedanken un d. Grundlagen d. Musik-Aesthetik. Buenos Aires: Porta-Verl.; Beutelspacher in Komm. 1935. 94 S. 8°. R.M. 2.80. Hlw. R.M. 3.30»
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: http://www.artivisive.sns.it/galleria/index.php
Delogu G. (a cura di), s.t.
Autore: Delogu G. (a cura di),
Forma autore accettata: Delogu, Giuseppe
Titolo: s.t.
Titolo del periodico: Emporium
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: Anno XLI, 1935 (Novembre), vol. LXXXII, № 491, p. 288
Abstract: Inserito nella sezione Bibliografia d’Arte d’Archeologia e di Estetica. Bollettino № 11. Storia dell’arte del mondo antico (archeologia, preistoria, etc.): «CERNY JAROSLAV, Catalogue générale des antiquités égyptiennes du Musée du Caire. 4 fasc., in-8. E. Leroux. Br. 200 fr. (2388)»
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: http://www.artivisive.sns.it/galleria/index.php
Delogu G. (a cura di), s.t.
Autore: Delogu G. (a cura di),
Forma autore accettata: Delogu, Giuseppe
Titolo: s.t.
Titolo del periodico: Emporium
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: Anno XLI, 1935 (Dicembre), vol. LXXXII, № 492, p. 343
Abstract: Inserito nella sezione Bibliografia d’Arte d’Archeologia e di Estetica. Bollettino № 12. Pittura: «JAVORSKAIA N., Paul Cézanne, pittore, Milano, Hoepli, in-6°, pag. 34, 30 tav. L. 10»
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: http://www.artivisive.sns.it/galleria/index.php
Delogu G. (a cura di), s.t.
Autore: Delogu G. (a cura di),
Forma autore accettata: Delogu, Giuseppe
Titolo: s.t.
Titolo del periodico: Emporium
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: Anno XLII, 1936 (Gennaio), vol. LXXXIII, № 493, p. 54
Abstract: Inserito nella sezione Bibliografia d’Arte d’Archeologia e di Estetica. Bollettino № 1. Musica: «FEDOROV VLADIMIR, Moussorgsky, (Coll. Musiciens Célèbres) (20-14), 128 p., (300 gr.) H. Laurens. Br.: Frs. 10; rel.: Frs. 18. (2963)»
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: http://www.artivisive.sns.it/galleria/index.php
Delogu G. (a cura di), s.t.
Autore: Delogu G. (a cura di),
Forma autore accettata: Delogu, Giuseppe
Titolo: s.t.
Titolo del periodico: Emporium
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: Anno XLII, 1936 (Marzo), vol. LXXXIII, № 495, p. 166
Abstract: Inserito nella sezione Bibliografia d’Arte d’Archeologia e di Estetica. Bollettino № 3. Musica: «TIBALDI CHIESA MARY, Moussorgsky, con 11 tav. Milano, F.lli Treves, 1935, «(I grandi musicisti italiani e stranieri». Coll. diretta da C. Gatti), in-8°, pag. 389. L. 15»
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: http://www.artivisive.sns.it/galleria/index.php
Delogu G. (a cura di), s.t.
Autore: Delogu G. (a cura di),
Forma autore accettata: Delogu, Giuseppe
Titolo: s.t.
Titolo del periodico: Emporium
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: Anno XLII, 1936 (Aprile), vol. LXXXIII, № 496, p. 222
Abstract: Inserito nella sezione Bibliografia d’Arte d’Archeologia e di Estetica. Bollettino № 4. Guide, monumenti, cataloghi, etc.: «CINTI DECIO, Danzica, Kaunas, Riga, Helsingfors, Tallin, Milano, Sonzogno, 1935, in-4°, fig., p. 673-704. L.2. -Mosca. Milano, Sonzogno, 1935, in-4°, fig., p. 641-672. L. 2. -Varsavia. Milano, Sonzogno, 1935, in-4°, fig., p. 513-544. L. 2»
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: http://www.artivisive.sns.it/galleria/index.php
Delogu G. (a cura di), s.t.
Autore: Delogu G. (a cura di),
Forma autore accettata: Delogu, Giuseppe
Titolo: s.t.
Titolo del periodico: Emporium
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: Anno XLII, 1936 (Maggio), vol. LXXXIII, № 497, p. 497
Abstract: Inserito nella sezione Bibliografia d’Arte d’Archeologia e di Estetica. Bollettino № 5. Musica: «STRAWINSKY IGOR, Cronica de mi vida, Volumen de 176 pàgs., 18 ½ x 13 ½ cm., Madrid, Espasa-Calpe, S. A.»
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: http://www.artivisive.sns.it/galleria/index.php
Delogu G. (a cura di), s.t.
Autore: Delogu G. (a cura di),
Forma autore accettata: Delogu, Giuseppe
Titolo: s.t.
Titolo del periodico: Emporium
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: Anno XLII, 1936 (Maggio), vol. LXXXIII, № 497, p. 497
Abstract: Inserito nella sezione Bibliografia d’Arte d’Archeologia e di Estetica. Bollettino № 5. Musica: «STRAWINSKY IGOR, Chronique de ma vie. Denoel et Steele. (II). (12-19). (200 gr. Br.: Fr. 12. (8).»
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: http://www.artivisive.sns.it/galleria/index.php
Delogu G. (a cura di), s.t.
Autore: Delogu G. (a cura di),
Forma autore accettata: Delogu, Giuseppe
Titolo: s.t.
Titolo del periodico: Emporium
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: Anno XLII, 1936 (Luglio), vol. LXXXIV, № 497, p. 57
Abstract: Inserito nella sezione Bibliografia d’Arte d’Archeologia e di Estetica. Bollettino № 5. Storia dell’arte in generale, fonti, documenti, repertori, ecc.: «NICOLSKI VICTOR, Arte ruso. Trad. Tatiana Enco de Valero y J. M. Quiroga Plà. Barcelona 1935, Talls, Gràf. Ibero-Americanos. 424 p., 122 f. 16 làm., 19x12, 8°. Colecion Labor. Bibl. De Iniciaciòn Cultural Nùms, 369 y 370. P. 9.50».
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: http://www.artivisive.sns.it/galleria/index.php
Delogu G. (a cura di), s.t.
Autore: Delogu G. (a cura di),
Forma autore accettata: Delogu, Giuseppe
Titolo: s.t.
Titolo del periodico: Emporium
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: Anno XLIII, 1937 (Gennaio), vol. LXXXV, № 505, p. 55
Abstract: Inserito nella sezione Bibliografia d’Arte d’Archeologia e di Estetica. Bollettino № 1. Storia generale delle arti figurative (fonti, documenti, ecc.): «BESKIN O., The Place of Art in the Soviet Union, American Russian Institute, New York 1936. »
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: http://www.artivisive.sns.it/galleria/index.php
Delogu G. (a cura di), s.t.
Autore: Delogu G. (a cura di),
Forma autore accettata: Delogu, Giuseppe
Titolo: s.t.
Titolo del periodico: Emporium
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: Anno XLIII, 1937 (Aprile), vol. LXXXV, № 4, № 508, p. 230
Abstract: Inserito nella sezione Bibliografia d’Arte d’Archeologia e di Estetica. Bollettino № 4. Musica: «BERBEROVA, NINA, Tjajkovskij. En ensam människas historia. Till svenska av Knut Knuttson och Kajsa Rootzén. 274 s. Illustr. Medén. 8.50. inb. 11 kr.»
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: http://www.artivisive.sns.it/galleria/index.php
Delogu G. (a cura di), s.t.
Autore: Delogu G. (a cura di),
Forma autore accettata: Delogu, Giuseppe
Titolo: s.t.
Titolo del periodico: Emporium
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: Anno XLIII, 1937 (Giugno), vol. LXXXV, № 510, p. 344
Abstract: Inserito nella sezione Bibliografia d’Arte d’Archeologia e di Estetica. Bollettino № 6. Architettura (urbanistica, ecc.): «ZALOZIECKY WLADIMIR R., Die Sophienkirche in Konstantinopel und ihre Stellung in der Geschicte der abendländischen Architektur. Roma, Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana. Freiburg, Herder, 1936, VIII, 217 S. mit. Abb., 24 Taf., gr. 8°. 16. ‒.»
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: http://www.artivisive.sns.it/galleria/index.php
Delogu G. (a cura di), s.t.
Autore: Delogu G. (a cura di),
Forma autore accettata: Delogu, Giuseppe
Titolo: s.t.
Titolo del periodico: Emporium
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: Anno XLIII, 1937 (Ottobre), vol. LXXXVI, № 514, p. 568
Abstract: Inserito nella sezione Bibliografia d’Arte d’Archeologia e di Estetica. Bollettino № 10. Storia dell’arte del mondo antico (Preistoria, archeologia, ecc.): «BOBROVSKY P., Collection of Antiquities purchased in Syria and Egypt, with the collaboration of V. Vikentiev. Ill. 12 pl. en photolitho, dont 3 en couleurs. Gr. in-4° 1937. xvi-20 p. P. Geuthner, 1937. Br. fr. 30.»
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: http://www.artivisive.sns.it/galleria/index.php
Delogu G. (a cura di), s.t.
Autore: Delogu G. (a cura di),
Forma autore accettata: Delogu, Giuseppe
Titolo: s.t.
Titolo del periodico: Emporium
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: Anno XLIII, 1937 (Novembre), vol. LXXXVI, № 515, p. 626
Abstract: Inserito nella sezione Bibliografia d’Arte d’Archeologia e di Estetica. Bollettino № 11. Storia generale delle arti figurative (fonti, documenti, ecc.): «LONDON KURT, The Seben Soviet Arts, Illustred. 9 x ½. Pp. xii + 381. 15s. net. Faber».
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: http://www.artivisive.sns.it/galleria/index.php
Delogu G. (a cura di), s.t.
Autore: Delogu G. (a cura di),
Forma autore accettata: Delogu, Giuseppe
Titolo: s.t.
Titolo del periodico: Emporium
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: Anno XLIII, 1937 (Novembre), vol. LXXXVI, № 515, p. 626
Abstract: Inserito nella sezione Bibliografia d’Arte d’Archeologia e di Estetica. Bollettino № 11. Architett. minore (giardino, scenografia, fontane, ecc.): «GSELL PAUL, Le Théâtre soviétique. E. S. I. 1937. Br. fr. 15.»
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: http://www.artivisive.sns.it/galleria/index.php
Delogu G. (a cura di), s.t.
Autore: Delogu G. (a cura di),
Forma autore accettata: Delogu, Giuseppe
Titolo: s.t.
Titolo del periodico: Emporium
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: Anno XLIII, 1937 (Dicembre), vol. LXXXVI, № 516, p. 679
Abstract: Inserito nella sezione Bibliografia d’Arte d’Archeologia e di Estetica. Bollettino № 12. Storia generale delle arti figurative (fonti, documenti, ecc.): «GIBELLINO KRASCENNIKOWA MARIA, Storia dell’arte russa. Vol. II: Da Pietro il Grande ai tempi nostri. Con prefazione di Antonio Munoz. Roma, P. Maglione (Scuola tip. D. Luigi Guanella), 1937. 8°. p. 227 con settantun tavole. L. 75.»
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: http://www.artivisive.sns.it/galleria/index.php
Delogu G. (a cura di), s.t.
Autore: Delogu G. (a cura di),
Forma autore accettata: Delogu, Giuseppe
Titolo: s.t.
Titolo del periodico: Emporium
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: Anno XLIII, 1937 (Dicembre), vol. LXXXVI, № 516, p. 682
Abstract: Inserito nella sezione Bibliografia d’Arte d’Archeologia e di Estetica. Bollettino № 12. Musica: «NILSSON KURT, Die Rimmskij-Korssakoffsche Bearbeitung des Boris Godunoff von. Mussorskij als Objekt der vergleichenden Musikwissenschaft. Münster, Buschmann, 1937. 37 S., 1 Taf. 3 Bl. Noten., gr 8°. 5.60».
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: http://www.artivisive.sns.it/galleria/index.php
Delogu G. (a cura di), s.t.
Autore: Delogu G. (a cura di),
Forma autore accettata: Delogu, Giuseppe
Titolo: s.t.
Titolo del periodico: Emporium
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: Anno XLIV, 1938 (Marzo), vol. LXXXVII, № 519, p. 170
Abstract: Inserito nella sezione Bibliografia d’Arte d’Archeologia e di Estetica. Bollettino № 3. Musica: «STRAVINSKY IGOR (Stravinskij), Erinnerunger (Chroniques de ma vie (dt.). Uebertr. ins Dt. v. Richard Tüngel). Zürich, Berlin, Atlantis-Verl. 1937. 227 S. nit Abb., 8 Taf., gr. 8°. Lw. 6.50».
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: http://www.artivisive.sns.it/galleria/index.php
Delogu G. (a cura di), s.t.
Autore: Delogu G. (a cura di),
Forma autore accettata: Delogu, Giuseppe
Titolo: s.t.
Titolo del periodico: Emporium
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: Anno XLIV, 1938 (Giugno), vol. LXXXVII, № 522, p. 330
Abstract: Inserito nella sezione Bibliografia d’Arte d’Archeologia e di Estetica. Bollettino № 12. Musica: «JANKELEVITCH VLADIMIR, Gabriel Fauré et ses melodie, (12-19). 256 p. 195 gr. Plon. 1938. Br. fr. 18 »
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: http://www.artivisive.sns.it/galleria/index.php
Disertori Benvenuto, s.t.
Autore: Disertori Benvenuto,
Forma autore accettata: Disertori, Benvenuto
Titolo: s.t.
Titolo del periodico: Emporium
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: 1931, vol. LXXII, № 431, pp. 312-324
Abstract: Testo inserito nella sezione Cronache estere. L’Autore informa della messa in vendita da parte del museo dell’Ermitage di una nuova collezione di stampe: in parte doppioni in possesso del museo, in parte stampe di primitivi italiani, inoltre Van Dyck, Dürer, Rembrandt e una limitata collezione di stampe inglesi.
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: http://www.artivisive.sns.it/galleria/index.php
Gibellino Krascennikowa Maria, L’antica edilizia russa in legno
Autore: Gibellino Krascennikowa Maria,
Forma autore accettata: Gibellino Kraščennikova, Maria
Titolo: L’antica edilizia russa in legno
Titolo del periodico: Emporium
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: Anno XL, 1934, vol. LXXX, № 480, pp. 358-361
Abstract: L’Autrice analizza le motivazioni che hanno portato per molti secoli gli architetti ed i costruttori russi a prediligere il legno come materiale da costruzione; tra le motivazioni principali la disponibilità e facile reperibilità del materiale e le sue caratteristiche di resistenza e flessibilità che lo rendono adatto all’utilizzo in climi così rigidi. Soprattutto nelle città del nord della Russia, come Novgorod e Pskov, l’edilizia in legno rimase predominante rispetto a quella in pietra, impostasi con la diffusione del cristianesimo per la costruzione delle chiese. L’importanza delle costruzioni in legno è dimostrata dal fatto che anche le grandi strutture in pietra hanno forme ispirate alle costruzioni lignee. L’isba contadina è, a detta dell’A., alla base dell’architettura russa. Da questa struttura più primitiva si sviluppò il chorom, una dimora di tipologia più agiata, ed è evidente come da questo termine derivi il chram, a dimostrare come anche in Russia l’architettura religiosa derivi da quella civile. L’A. descrive in seguito come, nel corso dei secoli, si sia sviluppata la struttura delle chiese russe, fornendo descrizioni delle più interessanti costruzioni religiose russe. L’articolo è corredato di otto illustrazioni.
Giolli Raffaello, s.t.
Autore: Giolli Raffaello,
Forma autore accettata: Giolli, Raffaello
Titolo: s.t.
Titolo del periodico: Emporium
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: 1929, vol. LXIX, № 412, pp. 244
Abstract: Testo inserito nella sezione Cronache milanesi. Esposizioni e aste. Nel trafiletto viene data notizia di una mostra individuale di Filipp Andreevič Maljavin, che ha riscosso un notevole successo, presso la Galleria Bardi.
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: http://www.artivisive.sns.it/galleria/index.php
L. P. (a cura di), s.t.
Autore: L. P. (a cura di),
Forma autore accettata: Landi, P.
Titolo: s.t.
Titolo del periodico: Emporium
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: Anno XLVI, 1940 (Aprile), vol. XCI, № 544, p.207
Abstract: Inserito nella sezione Bibliografia d’Arte d’Archeologia e di Estetica. Bollettino № 4. Musica: «GASCO ALBERTO, Da Cimarosa a Strawinsky. Celebrazioni. Critica spicciola, interviste. Roma, De Santis 1939. p. 519, e ritratto. L. 18».
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: http://www.artivisive.sns.it/galleria/index.php
Lancellotti Arturo, Paesi della guerra: la Russia
Autore: Lancellotti Arturo,
Forma autore accettata: Lancellotti, Arturo
Titolo: Paesi della guerra: la Russia
Titolo del periodico: Emporium: rivista mensile illustrata d’arte, letteratura, scienze e varietà
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: 22 (1916), n. 262, pp. 255-272
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: IT-RM0267
Larco Renzo, Fra i Cosacchi
Autore: Larco Renzo,
Forma autore accettata: Larco, Renzo
Titolo: Fra i Cosacchi
Titolo del periodico: Emporium
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: 1921, vol. LIV, № 322, pp. 230-236
Abstract: L’Autore descrive il proprio arrivo presso un accampamento di Cosacchi del Kuban, e ne presenta le abitudini e le tradizioni, alle quali questo popolo fiero è estremamente legato. Si sofferma inoltre a presentare brevemente la figura del soldato cosacco nella cultura russa e come la rappresentazione di questi uomini arditi si sia fissata nell’immaginario collettivo del popolo russo. L’articolo è corredato di acquerelli e schizzi raffiguranti soldati cosacchi, ad opera di Kravčenko (probabilmente, l’A. si riferisce ad Aleksej Il’ič Kravčenko), Lebedev (probabilmente Vladimir Vasil’evič Lebedev) e Narbut (probabilmente Georgij Ivanovič Narbut).
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: http://www.artivisive.sns.it/galleria/index.php
Larco Renzo, Mosca, il cuore della Russia
Autore: Larco Renzo,
Forma autore accettata: Larco, Renzo
Titolo: Mosca, il cuore della Russia
Titolo del periodico: Emporium: rivista mensile illustrata d’arte, letteratura, scienze e varietà
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: 26 (1920), n. 310, pp. 183-191
Abstract: Brano dedicato alla città di Mosca, se ne illustrano i monumenti più famosi: la Piazza Rossa, La Porta di Vladimir, il Cremlino, la Cattedrale dell'Annunciazione, il Monumento ad Alessandro II.
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: IT-RM0267
Lo Duca, Cronache di Mosca. Steinlen e la Piazza Rossa. San Basilio
Autore: Lo Duca,
Forma autore accettata: Lo Duca, Giuseppe Maria (Lo Duca, Joseph-Marie)
Titolo: Cronache di Mosca. Steinlen e la Piazza Rossa. San Basilio
Titolo del periodico: Emporium: rivista mensile illustrata d’arte, letteratura, scienze e varietà
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: 45 (1939), n. 534, pp. 399-401
Abstract: L’A. riferisce della mostra del pittore Théophile-Alexandre Steinlen, tenutasi a Mosca nel 1939, e della mostra sulla storia della Piazza Rossa, tenutasi nella chiesa di San Basilio. Riguardo all’opera di Steinlen, l’A. constata che la critica sovietica, attenendosi ai canoni estetici marxisti, ha dato rilievo all’aspetto «partigiano» dei suoi disegni, mentre le tele scelte erano rappresentative dei diversi aspetti dell’opera del pittore francese. Commentando la mostra della chiesa di San Basilio, l’A. si sofferma sugli effetti negativi dell’ateismo militante. La nota chiesa moscovita, che nel periodo in cui era luogo di culto conteneva eccellenti opere anche di interesse turistico, ora offre questa mostra «artisticamente nulla». L’articolo è corredato da 3 riproduzioni di tele di Steinlein, un’immagine della Piazza Rossa nel 1927 e un quadro di Renoir venduto dalle collezioni moscovite in Inghilterra.
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: IT-VE0182
Lo Duca, Diaghilev e i balletti russi
Autore: Lo Duca,
Forma autore accettata: Lo Duca, Giuseppe Maria (versione francese: Lo Duca, Joseph-Marie)
Titolo: Diaghilev e i balletti russi
Titolo del periodico: Emporium
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: Anno XLV, 1939 (Agosto), vol. XC, № 536, pp. 93-102
Abstract: L’Autore celebra le vette raggiunte dalla danza moderna sotto l’egida di Sergej Pavlovič Djagilev, prendendo spunto dall’intervento al II Congresso internazionale d’estetica e di scienza dell’arte del 1936, di Serge Lifar (pseudonimo di Sergej Michajlovič Lifarenko), che rappresenta un profondo riconoscimento del valore della danza come arte. L’A. ripercorre le tappe che hanno portato alla danza moderna, accennando all’opera di Jean Georges Noverre e di Salvatore Viganò (XVII-XIX secolo) sino alla sua evoluzione Novecentesca, operata grazie alle sperimentazioni di Isadora Duncan. Djagilev realizza, secondo l’A., le aspirazioni di Noverre: “influenza diretta delle musiche sinfoniche, nuova forma di dramma musicale, azione suggerita dalla musica” (p. 93). Nell’articolo si ripercorrono le collaborazioni di Djagilev con Lifar, Vaclav Fomič Nižinskij, Michel Fokine (Michail Michajlovič Fokin), Anna Pavlovna Pavlova, Léon Bakst (pseud. di Lev Rozenberg). Quest’ultimo ben rappresenta lo stretto legame che Djagilev intese creare tra la danza ed l’arte contemporanea: molti artisti coevi, quali Natalija Sergeevna Gončarova, Nikolaj Konstantinovič Roerich, Valentin Aleksandrovič Serov, infatti, collaborarono alla creazione di scenografie e costumi per i Balletti Russi, dei quali nell’articolo sono descritte le messe in scena principali. L’articolo è corredato di quattordici illustrazioni delle quali tre sono fotografie, e di una breve bibliografia.
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: http://www.artivisive.sns.it/galleria/index.php
Lualdi Adriano, s.t.
Autore: Lualdi Adriano,
Forma autore accettata: Lualdi, Adriano
Titolo: s.t.
Titolo del periodico: Emporium
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: 1921, vol. LIII, № 313, pp. 162-168
Abstract: Testo inserito nella rubrica Cronache musicali. Nel descrivere la situazione dell’arte musicale in Europa, l’Autore si sofferma brevemente sul panorama russo, evidenziando come nella Russia dei Soviet vi sia una rinascita dell’interesse per la musica da camera e come, nonostante la nazionalizzazione di importanti settori della vita artistica, tra i quali quello per l’appunto musicale, i conservatori abbiano mantenuto una certa autonomia. L’A. afferma che l’interesse manifestato dal pubblico durante la vivace stagione concertistica del 1920, è una nota positiva, che purtroppo contrasta con la triste notizia della miseria nella quale versa l’intera famiglia di uno dei più importanti compositori russi, il defunto Nikolaj Andreevič Rimskij-Korsakov.
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: http://www.artivisive.sns.it/galleria/index.php
Lualdi Adriano, s.t.
Autore: Lualdi Adriano,
Forma autore accettata: Lualdi, Adriano
Titolo: s.t.
Titolo del periodico: Emporium
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: 1928, vol. LXVIII, № 403, pp. 63-68
Abstract: Testo inserito nella sezione Cronache musicali. Tra le manifestazioni musicali tenutesi alla Fiera-Esposizione di Milano, intitolate “Opere e musiche italiane di quattro secoli”, si ricorda la presenza, durante la prima giornata del 23 aprile 1928, di Jia Ruskaya (pseud. di Evgenija Borisenko), che si è esibita durante “Il combattimento di Tancredi e Clorinda”, nonché nella IV giornata, nel balletto “Sumitra”, di R. Pick Mangiagalli.
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: http://www.artivisive.sns.it/galleria/index.php
Lukomski Giorgio, Architettura italiana in Russia
Autore: Lukomski Giorgio,
Forma autore accettata: Lukomskij, Georgij Kreskent’evič
Titolo: Architettura italiana in Russia
Titolo del periodico: Emporium
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: Anno XXXIX, 1933, vol. LXXVII, № 459, pp. 141-154
Abstract: L’articolo non solo sottolinea l’importanza per l’arte russa del lavoro svolto dagli artisti italiani che vissero ed operarono in Russia nel XV secolo, ma evidenzia il valore dell’influenza esercitata da artisti recatisi in quel paese ben prima. Per comprendere il valore di questa influenza è necessario risalire al VIII-IX secolo, quando da Genova architetti e muratori si recarono a Feodosia in Crimea, lasciando importanti tracce, mentre, nei secolo dal XI al XIV, si rammenta l’importanza di influenze lombarde evidenti in bassorilievi di Suzdal', proprio in un’epoca nella quale era Bisanzio ad esercitare una fortissima influenza nell’arte. Ma di certo è il XV secolo quello nel quale l’insegnamento dei maestri italiani si è imposto più decisamente soprattutto nella zona di Mosca. Ed è proprio sull’analisi di quest’epoca, delle ragioni che hanno permesso questa migrazione di artisti e tecnici, e sulle singole personalità che emersero come più determinanti (come Francesco Bartolomeo Rastrelli e Giacomo Quarenghi), che l’articolo si concentra.
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: http://www.artivisive.sns.it/galleria/index.php
Lukomski Giorgio, Caratteristiche dell’arte russa
Autore: Lukomski Giorgio,
Forma autore accettata: Lukomskij Georgij Kreskent’evič
Titolo: Caratteristiche dell’arte russa
Titolo del periodico: Emporium
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: 1924, vol. LIX, № 349, pp. 3-18
Abstract: L’Autore, che è storico dell'architettura, discute approfonditamente dell’arte russa e del suo carattere nazionale, ovvero se esista davvero un’arte russa oppure se ciò che di artistico si è prodotto in Russia non sia altro che una manifestazione in suolo russo di altre tradizioni artistiche, quella greca, bizantina, francese, italiana. L’A. analizza la presenza di queste diverse influenze nella storia dell’arte russa, sottolineando come anche gli artisti stranieri, giunti in Russia, si siano “russificati”, acquisendo uno specifico carattere nazionale; allo stesso modo gli influssi asiatici, inevitabili considerata la posizione della Russia, vengono assorbiti e modificati radicalmente. L’A., nella sua analisi, non manca di sottolineare come la struttura geopolitica dello stato abbia influito sullo sviluppo della cultura artistica. L’articolo è accompagnato trenta immagini.
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: http://www.artivisive.sns.it/galleria/index.php
Lukomski Giorgio, Russia religiosa
Autore: Lukomski Giorgio,
Forma autore accettata: Lukomskij Georgij Kreskent’evič
Titolo: Russia religiosa
Titolo del periodico: Emporium
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: Anno XXXVIII, № 11, 1932, vol. LXXVI, № 455, pp. 296-308
Abstract: L’articolo prende spunto da una disamina sulla condizione del culto nella Russia dei Soviet, e lamenta le persecuzioni a danno delle varie fedi religiose, la costante propaganda antireligiosa imposta al popolo sovietico e la requisizione dei luoghi di culto, trasformati in musei, scuole, orfanotrofi. Prendendo spunto dal volume di Cappuccio-Trescowski, U.R.S.S. Regno dell’Anticristo (Caronno Milanese, Edizione dei Tre, 1932), nel quale si afferma che i provvedimenti presi dal regime comunista avrebbero soppresso la naturale propensione alla spiritualità del popolo russo, l’Autore si interroga sulla condizione della spiritualità nella Russia sovietica, non solo delle sue manifestazioni pubbliche, ma soprattutto della sua percezione nel cuore del popolo; l’A. afferma che, lungi dall’annullare il sentimento religioso, il senso di oppressione creato dal regime nei confronti della fede, non farà che fomentare una nuova rinascita spirituale. La migliore prova del potere della spiritualità in Russia è data dall’arte e dall’architettura sacra, qui illustrate grazie a numerose fotografie.
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: http://www.artivisive.sns.it/galleria/index.php
Marini Lodola V, Artisti contemporanei: Ysevolode Nicoúline
Autore: Marini Lodola V,
Titolo: Artisti contemporanei: Ysevolode Nicoúline
Titolo del periodico: Emporium
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: Anno XXXIX, 1933, vol. LXXVII, № 458, pp. 67-75
Abstract: L’articolo descrive la vita del pittore russo Vsevolod Petrovič Nikulin, diplomato all’Accademia di Pietroburgo, e costretto poi a fuggire dall’avanzata bolscevica, prima ad Odessa e poi a Costantinopoli, sempre accompagnato dalla moglie, la contessa Bossalini. Solo nel 1924 la famiglia poté infine raggiungere l’Italia, stabilendosi a Genova, nel quartiere di Nervi. Feconda la sua attività in suolo italiano, dove, iniziando come modello presso l’Accademia di Genova, si mise in luce presto per i suoi acquarelli, per i ritratti e le illustrazioni evocative e ricche di dettagli. Numerose anche le sue partecipazioni a mostre ed esposizioni d’arte. L’arte di Nikulin è tesa verso un decorativismo simbolico, a volte irreale ed immaginario, ma sempre ricco di dettagli e vicino, per certi suoi spunti, all’arte orientale.
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: http://www.artivisive.sns.it/galleria/index.php
Nebbia Ugo, I padiglioni stranieri
Autore: Nebbia Ugo,
Forma autore accettata: Nebbia, Ugo
Titolo: I padiglioni stranieri
Titolo del periodico: Emporium
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: Anno XL, 1934, vol. LXXIX, № 474, pp. 390-397
Abstract: L’articolo descrive i contributi stranieri alla XIX Biennale d’arte di Venezia, e si sofferma con particolare interesse sul padiglione sovietico. L’arte sovietica viene qui descritta come uno dei contributi più energici e vitali all’esposizione. Sebbene molti osservatori siano ancora scettici di fronte ai palesi fini propagandistici dell’arte sovietica, e dubitino della compatibilità di tali fini con l’ispirazione artistica, è proprio in questo gruppo di opere, nelle quali prevalgono realismo espressivo e chiarezza di scopi, nonché una tendenza al descrittivismo nel ritrarre scene di vita quotidiane, che l’ispirazione si mostra più vitale. L’A. descrive le opere di Aleksandr Vasil’evič Kuprin, Fëdor Semënovič Bogorodskij, Aleksandr Michajlovič Gerasimov, Isaak Israilevič Brodskij, Kuz’ma Sergeevič Petrov-Vodkin, Aleksandr Nikolaevič Samochvalov. Il testo è seguito a p. 410 da tre fotografie, raffiguranti opere degli autori citati nell’articolo: una scultura di Vera Ignat’evna Muchina, un ritratto dell’artista Ivan Il'ič Leonidov, opera di Peter Williams e un’opera di Aleksandr Aleksandrovič Dejneka.
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: http://www.artivisive.sns.it/galleria/index.php
Nebbia Ugo, La Diciottesima Biennale. Gli altri padiglioni: Olanda, Belgio, America, Spagna, Ungheria, Inghilterra, Francia, U.R.S.S.
Autore: Nebbia Ugo,
Forma autore accettata: Nebbia, Ugo
Titolo: La Diciottesima Biennale. Gli altri padiglioni: Olanda, Belgio, America, Spagna, Ungheria, Inghilterra, Francia, U.R.S.S.
Titolo del periodico: Emporium
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: Anno XXXVIII, 1932, vol. LXXV, № 450, pp. 409-432
Abstract: L’Autore evidenzia la costante presenza dell’Unione Sovietica all’esposizione veneziana; l’arte sovietica spicca per la sua capacità di infondere nella rappresentazione artistica una tematica sociale e una finalità non solo puramente estetica, senza peraltro perdere l’interesse per la resa pittorica. A predominare in questa manifestazione non sono le singole personalità, comunque di spicco e già note al pubblico, come Aleksandr Aleksandrovič Dejneka, Petr Petrovič Končalovskij, Vasilij Vasil’evič Roždestvenskij, ma l’evidente spirito corale che li riunisce e li armonizza.
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: http://www.artivisive.sns.it/galleria/index.php
Nebbia Ugo, La quattordicesima biennale veneziana – V. Russia, Spagna, Ungheria, altre nazioni
Autore: Nebbia Ugo,
Forma autore accettata: Nebbia, Ugo
Titolo: La quattordicesima biennale veneziana – V. Russia, Spagna, Ungheria, altre nazioni
Titolo del periodico: Emporium
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: 1924, vol. LX, № 357, pp. 563-584
Abstract: L’Autore evidenzia la singolare curiosità suscitata dalla presenza all’esposizione di un padiglione dedicato all’Unione Sovietica. L’interesse per l’arte di questo stato, che ha subito nei decenni precedenti grandi sconvolgimenti politici, è vivissimo. Interessanti soprattutto le opere di Ljubov’ Sergeevna Popova, Kazimir Severinovič Malevič, Aleksandra Ekster, Aleksandr Michajlovič Rodčenko e Vasilij Vasil’evič Roždestvenskij. Nell’esposizione trovano spazio tutte le più significative scuole pittoriche sviluppatesi in Russia nel primo Novecento, dal “Fante di quadri” (Bubnoyj valet) alla “Rosa azzurra” (Golubaja roza), al “Mondo dell’arte” (Mir isskustva). Povera di opere di rilievo, invece, la sezione dedicata alla scultura russa.
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: http://www.artivisive.sns.it/galleria/index.php
Nebbia Ugo, La quindicesima biennale veneziana. III - Gli stranieri
Autore: Nebbia Ugo,
Forma autore accettata: Nebbia, Ugo
Titolo: La quindicesima biennale veneziana. III - Gli stranieri
Titolo del periodico: Emporium
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: 1926, vol. LXIV, № 379, pp. 3-20
Abstract: L’Autore descrive la presenza alla biennale veneziana di alcuni rappresentanti non ufficiali dell’URSS, nazione che ha deciso di non inviare ufficialmente propri artisti all’esposizione. Tra le personalità più meritevoli di menzione, l’A. ricorda Boris Dmitrievič Grigor’ev e Filipp Andreevič Maljavin, quest’ultimo menzionato più per l’autorità oramai acquisita dal nome, piuttosto che per l’effettivo merito delle opere esposte in questa occasione, soffocate, a detta dell’A., dagli eccessivi cromatismi. L’articolo è corredato di due immagini.
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: http://www.artivisive.sns.it/galleria/index.php
Nebbia Ugo, La XVII Biennale di Venezia. IV. Gli stranieri
Autore: Nebbia Ugo,
Forma autore accettata: Nebbia, Ugo
Titolo: La XVII Biennale di Venezia. IV. Gli stranieri
Titolo del periodico: Emporium
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: 1930, vol. LXXII, № 430, pp. 219-240
Abstract: Nell’articolo è descritta la rappresentanza inviata dall’URSS alla Biennale veneziana, e l’A. sottolinea un fattore interessante: nonostante si faccia sentire l’assenza di autori emigrati all’estero per motivi politici, si può notare, nella selezione sovietica, il segno di una maggiore coesione tra le varie individualità, e al contempo, una minore adesione ai dettami della propaganda, che permette agli artisti di esprimersi più liberamente. Importante il ritorno di Aleksandr Aleksandrovič Deineka, Jurij Ivanovič Pimenov, Aristarch Vasil’evič Lentulov.
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: http://www.artivisive.sns.it/galleria/index.php
Ortensi Ulisse, Leone Nikolaievitch Tolstoi
Autore: Ortensi Ulisse,
Forma autore accettata: Ortensi, Ulisse
Titolo: Leone Nikolaievitch Tolstoi
Titolo del periodico: Emporium: rivista mensile illustrata d’arte, letteratura, scienze e varietà
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: 6 (1901), n. 80, pp. 129-142
Abstract: Articolo dedicato alla vita familiare di Lev Nikolaevič Tolstoj, si riportano notizie delle giornate trascorse in compagnia dei figli nella residenza di Jasnaja Poljana. Vi sono immagini della casa di Tolstoj.
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: IT-RM0267
Pica Vittorio, Decoratori (gli odierni) del libro in Russia
Autore: Pica Vittorio,
Forma autore accettata: Pica, Vittorio
Titolo: Decoratori (gli odierni) del libro in Russia
Titolo del periodico: Emporium: rivista mensile illustrata d’arte, letteratura, scienze e varietà
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: 22 (1916), n. 256, pp. 243-258
Abstract: Articolo sulla illustrazione del libro in Russia. Lo sviluppo e la fama che ha ottenuto l'arte di illustrare i libri, soprattutto durante gli ultimi tre decenni, si deve agli artisti di Pietroburgo e al loro organo, la rivista «Mir Iskusstva». Le numerose immagini che accompagnano il testo sono riproduzioni di: Aleksandr Nikolaevič Benua (illustrazioni per il Cavaliere di bronzo); Mstislav Valerianovič Dobužinskij (Festa popolare, Lungo la Neva, Giorno di pioggia), Anna Petrovna Ostroumova-Lebedeva (GiardinoInverno, La barca), Ivan Bilibin (Antichi costumi russi, La principessa Swan, Il mostro allegro), Konstantin Andreevič Somov (L'anno nuovo, La musa e l'amore, Mascherata, Il bigliettino amoroso), Evgenij Evgen'evič Lansere (frontespizio dei sonetti di Aleksandr Mitrofanovič Fedorov, 1906) ecc.
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: IT-RM0267
Pica Vittorio, Igor Grabar
Autore: Pica Vittorio,
Forma autore accettata: Pica, Vittorio
Titolo: Igor Grabar
Titolo del periodico: Emporium: rivista mensile illustrata d’arte, letteratura, scienze e varietà
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: 14 (1908), n. 163, pp. 3-16
Abstract: Biografia dell'artista con numerose immagini delle opere: Autoritratto, Mattinata fresca, Raggio di sole, Azzurro in festa, Fiori sulla tavola, Lilla e miosotis, Crisantemi, Brina, Mucchi di neve, Ombre azzurre, Angolo di balcone, Sulle sponde della Dvina del Nord, Antiche chiese di legno presso Arkangel', La mensa in disordine, La Dvina del Nord, Vento d'aprile, fotografia di Igor' Emmanuilovič Grabar' mentre dipinge.
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: IT-RM0267
Pica Vittorio, Konstantin Somoff
Autore: Pica Vittorio,
Forma autore accettata: Pica, Vittorio
Titolo: Konstantin Somoff
Titolo del periodico: Emporium: rivista mensile illustrata d’arte, letteratura, scienze e varietà
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: (1908), n. 159, pp. 165-182
Abstract: Biografia di Konstantin Andreevič Somov con riproduzioni di statue di porcellana, vignette decorative e i seguenti dipinti: Autoritratto, I due poeti, L'isola d'amore, L'arcobaleno, Nel villaggio, Nel mese di agosto, Le quattro stagioni, Nel bosco, La passeggiata, Il messaggio segreto, Giovane donna, Sul balcone, La damigella in rosa, Conversazione galante, Dopo la pioggia.
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: IT-RM0267
Pica Vittorio, Paolo Troubetzkoy
Autore: Pica Vittorio,
Forma autore accettata: Pica, Vittorio
Titolo: Paolo Troubetzkoy
Titolo del periodico: Emporium: rivista mensile illustrata d’arte, letteratura, scienze e varietà
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: (1900), n. 67, pp. 3-19
Abstract: Biografia e rassegna delle maggiori opere dello scultore Pavel Petrovič Trubeckoj, con numerose immagini: Autoritratto, Busto di fanciulla, Tenerezza paterna, Bimba che abbraccia una cagna, Mamma col suo bimbo, Pellirossa a cavallo, Ritratto equestre, Ritratto di fanciulla, Abbraccio materno, Fanciulla seduta, Ritratto di G. Torelli-Viollier, Ritratto di Tolstoj, Ritratto di Segantini, Ritratto di F. Cameroni, fotografia che ritrae Troubeckoj e Lev Nikolaevič Tolstoj in posa per una scultura.
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: IT-RM0267
Ritter William, Leon Bakst
Autore: Ritter William,
Forma autore accettata: Ritter, William
Titolo: Leon Bakst
Titolo del periodico: Emporium: rivista mensile illustrata d’arte, letteratura, scienze e varietà
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: (1912), n. 216, pp. 403-421
Abstract: Articolo dedicato a Léon Bakst (pseud. di Lev Samojlovič Rozenberg), scenografo e pittore che dal 1908 divenne costumista delle rappresentazioni teatrali per i Balletti Russi di Sergej Pavlovič Djagilev. Tra le scenografie più suggestive si ricordano con numerose immagini L'uccello di fuoco [Žar-ptica, 1910], Sheherazade [Šecherazada, 1910], Narcisse [Narciss, 1911], Cléopâtre [Kleopatra, 1909], Le Dieu bleu [Sinij Bog, 1912].
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: IT-RM0267
Sapori Francesco, La XIII esposizione internazionale d’arte a Venezia. Gli stranieri
Autore: Sapori Francesco,
Forma autore accettata: Sapori, Francesco
Titolo: La XIII esposizione internazionale d’arte a Venezia. Gli stranieri
Titolo del periodico: Emporium
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: 1922, vol. LVI, № 332, pp. 81-99
Abstract: L’Autore, descrivendo l’Esposizione artistica, accenna alla presenza di un pittore russo alla mostra: “Il russo Pierre Bersodny (Petr Vasil’evič Bezrodnyj) ha tre tele, sulle quali ha continuato a diffondere i suoi bianchi preferiti, ma sciolti con altri colori come il giallo, per ottenere toni diversi, sempre con morbidezza e il rilievo di arazzi riposati”.
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: http://www.artivisive.sns.it/galleria/index.php
U. N. (a cura di), s.t.
Autore: U. N. (a cura di),
Forma autore accettata: Nebbia, Ugo
Titolo: s.t.
Titolo del periodico: Emporium
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: Anno XLIV, 1938 (Ottobre), vol. LXXXVIII, № 526, p. 236
Abstract: Inserito nella sezione Bibliografia d’Arte d’Archeologia e di Estetica. Bollettino № 10. Musica: «ANTEGNATI KONSTANZO, Die seltsame Liebe Peter Tschaikowsky’s u, der Nadjeschda von Meck, (Nach d. orig. Brief.Wechsel P. T.’s mit frau N. v. M. aus d. Russ. übers. v. Sergei Bortiewicz.) Leipzig, Kochler-Amelang 1938. 319 S., 8°. Lw. RM. 4.80»
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: http://www.artivisive.sns.it/galleria/index.php
U. N. (a cura di), s.t.
Autore: U. N. (a cura di),
Forma autore accettata: Nebbia, Ugo
Titolo: s.t.
Titolo del periodico: Emporium
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: Anno XLV, 1939 (Febbraio), vol. LXXXIX, № 530, p. 109
Abstract: Inserito nella sezione Bibliografia d’Arte d’Archeologia e di Estetica. Bollettino № 2. Arti decorative, minori, applicate, ecc.: «MAKOVSKIJ S., Peasant art of subcarpathian russia (Carving, Ceramics, Costumes, Embroideries). Maison du livre étranger, 1938, S., 2.50. 90 fr. (Méme ouvrage avec texte en francais (nombre d’ex. très limité). 90 fr. (3212)».
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: http://www.artivisive.sns.it/galleria/index.php
U. N. (a cura di), s.t.
Autore: U. N. (a cura di),
Forma autore accettata: Nebbia, Ugo
Titolo: s.t.
Titolo del periodico: Emporium
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: Anno XLV, 1939 (Febbraio), vol. LXXXIX, № 530, p. 109
Abstract: Inserito nella sezione Bibliografia d’Arte d’Archeologia e di Estetica. Bollettino № 2. Iconografia – Costume: «MOURATOFF P.P., Les icones russes, 258 p., 90 fr. “Maison du livre étranger”, 1938».
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: http://www.artivisive.sns.it/galleria/index.php
U. N. (a cura di), s.t.
Autore: U. N. (a cura di),
Forma autore accettata: Nebbia, Ugo
Titolo: s.t.
Titolo del periodico: Emporium
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: Anno XLV, 1939 (Maggio), vol. LXXXIX, № 533, p. 345
Abstract: Inserito nella sezione Bibliografia d’Arte d’Archeologia e di Estetica. Bollettino № 2. Iconografia – Costume: «TOLSTOI SERGE, Etude des Représentations pathologiques dans l’art égyptien. M. Vigné, 1939, 24x16, 98 oag. gr. 200, Br. 12 fr.»
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: http://www.artivisive.sns.it/galleria/index.php
U. N. (a cura di), s.t.
Autore: U. N. (a cura di),
Forma autore accettata: Nebbia, Ugo
Titolo: s.t.
Titolo del periodico: Emporium
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: Anno XLV, 1939 (Luglio), vol. XC, № 535, p. 58
Abstract: Inserito nella sezione Bibliografia d’Arte d’Archeologia e di Estetica. Bollettino № 7. Pittura: «MOURATOFF P. P., Les icones russes, 258 p. 4 pl. en coul. et 56 pl. horz-texte en héliog. ua lieu de Fr. 125 (prix d’édition 1927): Fr. 100. Maison du Livre étranger, 1939».
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: http://www.artivisive.sns.it/galleria/index.php
U. N. (a cura di), s.t.
Autore: U. N. (a cura di),
Forma autore accettata: Nebbia, Ugo
Titolo: s.t.
Titolo del periodico: Emporium
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: Anno XLV, 1939 (Luglio), vol. XC, № 535, p. 58
Abstract: Inserito nella sezione Bibliografia d’Arte d’Archeologia e di Estetica. Bollettino № 7. Pittura: «MURATOF PAOLO, La pittura russa antica, Trad. di Ettore Lo Gatto con 63 illustrazioni. Maison du Livre étranger, 1939, Fr. 90».
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: http://www.artivisive.sns.it/galleria/index.php
U. N. (a cura di), s.t.
Autore: U. N. (a cura di),
Forma autore accettata: Nebbia, Ugo
Titolo: s.t.
Titolo del periodico: Emporium
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: Anno XLV, 1939 (Luglio), vol. XC, № 535, p. 58
Abstract: Inserito nella sezione Bibliografia d’Arte d’Archeologia e di Estetica. Bollettino № 7. Arti decorative, minori, applicate: «Paesant art of subcarpatian russia. Explanatory text by S. Makockij. Préf. by J. Gordon. (Carving, Ceramics, Costumes, Embroideries). 110 plates, 10 of wihch arz coloured. S. 2.50, Fr. 90. Méme ouvrage avec texte sn français, Fr.90 (1934). Maison du Livre étranger, 1939.»
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: http://www.artivisive.sns.it/galleria/index.php
U. N. (a cura di), s.t.
Autore: U. N. (a cura di),
Forma autore accettata: Nebbia, Ugo
Titolo: s.t.
Titolo del periodico: Emporium
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: Anno XLV, 1939 (Luglio), vol. XC, № 535, p. 60
Abstract: Inserito nella sezione Bibliografia d’Arte d’Archeologia e di Estetica. Bollettino № 7. Musica: «CHARLES-BARZEL, Moussorgsky, In-18, Emil-Paul Frères, 1939, Br.: Fr. 15».
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: http://www.artivisive.sns.it/galleria/index.php
U. N. (a cura di), s.t.
Autore: U. N. (a cura di),
Forma autore accettata: Nebbia, Ugo
Titolo: s.t.
Titolo del periodico: Emporium
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: Anno XLV, 1939 (Ottobre), vol. XC, № 538, p. 210
Abstract: Inserito nella sezione Bibliografia d’Arte d’Archeologia e di Estetica. Bollettino № 10. Musica: «ORLOV S. P., La musique religieuse en Russie, In 16°. 22. p. P. Geuthner. 1939. Br. fr. 7».
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: http://www.artivisive.sns.it/galleria/index.php
Ximenes Eduardo, Iconografia russa
Autore: Ximenes Eduardo,
Forma autore accettata: Ximenes, Eduardo
Titolo: Iconografia russa
Titolo del periodico: Emporium: rivista mensile illustrata d’arte, letteratura, scienze e varietà
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: 20 (1914), n. 238, pp. 295-310
Abstract: Articolo dedicato all'iconografia russa, sono raccolte diverse immagini degli zar: Pietro I in un ritratto di Il'ja Repin, l'incoronazione di Nicola II a Mosca, Nicola II durante una battaglia di caccia; vi sono inoltre due foto del 166 reggimento dell'esercito russo, un ritratto dell'ambasciatore russo a Roma Vasilij Nikolaevič Krupenskij, tre immagini di donne in costume tipico. Tra i migliori artisti che hanno saputo rappresentare soggetti storici e realistici si ricordano Il'ja Efimovič Repin, Viktor Michajlovič Vasnecov, Konstantin Egorovič Makovskij.
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: IT-RM0267
Statistiche