Ricerca
De Chirico Giorgio, Cronaca
Autore: De Chirico Giorgio,
Forma autore accettata: De Chirico, Giorgio
Titolo: Cronaca
Titolo del periodico: Valori plastici
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: 1 (1919), n. 6-10, pp. 25-26
Abstract: Nell'articolo l'A. paragona l'impressionismo inglese e quello russo che, a detta dell'A., si «presenta con forme più complesse, più tozze e ritorte, attinge anche nella sofferenza della arte popolare: è più inquieto». L'A. prosegue dicendo che «quando questo impressionismo s'accoppia a quello più isterico e più viziato della musica ne nasce un'arte più sottile e smaniosa: balletto russo».
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: http://periodici.librari.beniculturali.it/
Holitscher Arthur, Il caos delle arti nella Russia soviettista
Autore: Holitscher Arthur,
Forma autore accettata: Holitscher, Arthur
Titolo: Il caos delle arti nella Russia soviettista
Titolo del periodico: Valori plastici
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: 3 (1921), n. 2, pp. 46-48
Abstract: Il tentativo dell'A. è quello di far apparire Pietroburgo e Mosca sotto una nuova immagine. Dopo la salita al potere dei bolscevichi tutto ciò che ricordava gli zar, l'aristocrazia, l'impero è stato spazzato via. «Ci sono una quantità sterminata di monumenti a Marx e una totale confusione tra futuristi e cubisti».
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: IT-RM0267
Kandinsky Wassily, Pittura come arte pura
Autore: Kandinsky Wassily,
Forma autore accettata: Kandinskij, Vasilij Vasil’evič
Titolo: Pittura come arte pura
Titolo del periodico: Valori plastici: rivista d’arte
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: 2 (1920), n. 1-2, pp. 21-23
Abstract: Breve esposizione dell'A. sulle teorie dell’arte espressionista. Le sue idee, ancora poco note in Italia, non sono ancora messe in discussione dagli artisti italiani, ci si preoccupa solamente di diffonderle tra i lettori.
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: IT-RM0267
Maurice Raynal, Sculture, pitture, sculture colorate e disegni di Alexander Archipenko
Autore: Maurice Raynal,
Forma autore accettata: Maurice, Raynal
Titolo: Sculture, pitture, sculture colorate e disegni di Alexander Archipenko
Titolo del periodico: Valori Plastici. Rivista d’Arte
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: 1 (1919), nn. 11-12, pp. 22-23
Abstract: Recensione della Mostra di Aleksandr Archipenko a Ginevra.
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: Biblioteca personale di Ad’Amelia
Raynal Maurice, Ossip Zadkine
Autore: Raynal Maurice,
Forma autore accettata: Raynal, Maurice
Titolo: Ossip Zadkine
Titolo del periodico: Valori plastici
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: 3 (1921), n. 3, pp. 68-70
Abstract: Breve scritto di natura critica sull'arte dello scultore Ossip Zadkine (pseud. di Iosel' Aronovič Cadkin). «La sensibilità, la materia, le mani sono le sole protagoniste della sua creazione artistica». Nel numero sono riprodotte numerose illustrazioni delle sculture di Cadkin: Venere, Testa di Budda, Il bacio, La madre e il figlio.
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: IT-RM0267
Waldemar George, Alexander Archipenko
Autore: Waldemar George,
Titolo: Alexander Archipenko
Titolo del periodico: Valori Plastici. Rivista d’Arte
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: 2 (1920), nn. 3-4, pp. 43-45
Abstract: Articolo sull'opera di Aleksandr Archipenko, riccamente illustrato.
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: Biblioteca personale di Ad’Amelia
Zahn Leopold, Alexei de Jawlensky
Autore: Zahn Leopold,
Forma autore accettata: Zahn, Leopold
Titolo: Alexei de Jawlensky
Titolo del periodico: Valori plastici
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: 2 (1920), n. 7-8, pp. 89-90
Abstract: Il pittore Aleksej Georgievič Javlevskij viene ritenuto dall'A. emblema di quegli artisti che, alla fine del XIX, sono emigrati da Pietroburgo in Germania. «Anche se radicati in un nuovo paese, gli artisti non perdono le proprie radici russe. Anche Jawleskij nella volontà di muoversi verso un'arte astratta, richiama K. Malevich» [Si fa riferimento al fondatore del suprematismo, Kazimir Severinovič Malevič]. Segue una breve biografia dell'artista.
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: IT-RM0267
Zur Muehlen Edita Walterowna, Commenti sull’arte russa
Autore: Zur Muehlen Edita Walterowna,
Forma autore accettata: von Zur Muehlen, Edita Val’terovna
Titolo: Commenti sull’arte russa
Titolo del periodico: Valori Plastici. Rivista d’Arte
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: 3 (1921), n. 1, pp. 21-23
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: Biblioteca personale di Ad’Amelia
Zur Muehlen Edita Walterowna, Montagne, Tramontana, Il suo paese natio, Il solitario, Il dolce frutto, Ricchezza meridionale, Lo spazzino comunale
Autore: Zur Muehlen Edita Walterowna,
Forma autore accettata: Zur Muehlen, Edita Val’terovna
Titolo: Montagne, Tramontana, Il suo paese natio, Il solitario, Il dolce frutto, Ricchezza meridionale, Lo spazzino comunale
Titolo del periodico: Valori Plastici. Rivista d’Arte
Tipo di contributo: Immagine
Annata, anno, fascicolo, pagine: 3 (1921), n. 2
Abstract: Numero interamente illustrato con riproduzioni dei quadri di Edita Zur Muehlen Broglio.
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: Biblioteca personale di Ad’Amelia