Russi in Italia

Ricerca

L’Esame - Record trovati: 10

Angioletti G. B., F. Dostojevskij, Articoli critici di letteratura russa. Traduzione di Ettore Lo Gatto. Napoli, R. Ricciardi editore, 1922
Autore: Angioletti G. B.,
Forma autore accettata: Angioletti, Giovanni Battista
Titolo: F. Dostojevskij, Articoli critici di letteratura russa. Traduzione di Ettore Lo Gatto. Napoli, R. Ricciardi editore, 1922
Titolo del periodico: L’Esame. Rivista mensile di coltura e d’arte
Tipo di contributo: Recensione
Annata, anno, fascicolo, pagine: 1 (1922), n. 2, pp. 147-150
Abstract: Presenta alcune osservazioni sulle caratteristiche di Fedor Michajlovič Dostoevskij critico-letterario e sugli articoli che dedicò alla letteratura russa a lui contemporanea sulla rivista «Vremja». L’analisi si concentra in particolare sull’idea dostoevskiana della Russia come «Patria universale». La recensione fa parte della rubrica Critica letteraria.
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: IT-MI0185
Angioletti G. B., Rafael Calleja: Russia. Traduzione di Ettore de Zuani. Foligno, Campitelli editore
Autore: Angioletti G. B.,
Forma autore accettata: Angioletti, Giovanni Battista
Titolo: Rafael Calleja: Russia. Traduzione di Ettore de Zuani. Foligno, Campitelli editore
Titolo del periodico: L’Esame
Tipo di contributo: Recensione
Annata, anno, fascicolo, pagine: 1 (1922), n. 4-5, pp. 306-307
Abstract: Il libro di Calleja mira a fare della rivoluzione russa del 1917 e degli avvenimenti che l’hanno seguita un avvertimento per il mondo moderno, afflitto dalla disuguaglianza e dall’oppressione sociale. Tuttavia, rendendosi conto delle conseguenze tragiche lasciate dalla rivoluzione, Calleja opta per una soluzione giudicata dall’A. della recensione del tutto irrealizzabile: auspica che la borghesia ceda pacificamente quel tanto che potrebbe ristabilire una certa giustizia, prima che la rivoluzione mondiale distrugga ogni cosa. Il libro viene quindi giudicato dal recensore onesto nelle premesse umanitarie, utilissimo nella parte dimostrativa, ma fallace nella parte risolutiva. La recensione fa parte della rubrica Critica letteraria.
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: IT-MI0185
Angioletti G. B., Tomaso G. Masaryk, La Russia e l’Europa, trad. di Ettore Lo Gatto. Napoli, Ricciardi editore, 1922 (Pubbl. dell’Istituto per l’Europa Orientale)
Autore: Angioletti G. B.,
Forma autore accettata: Angioletti, Giovanni Battista
Titolo: Tomaso G. Masaryk, La Russia e l’Europa, trad. di Ettore Lo Gatto. Napoli, Ricciardi editore, 1922 (Pubbl. dell’Istituto per l’Europa Orientale)
Titolo del periodico: L’Esame
Tipo di contributo: Recensione
Annata, anno, fascicolo, pagine: 1 (1922), n. 6, pp. 376-379
Abstract: Si rileva l’importanza dello studio storico-filosofico di Tomáš Garrigue Masaryk per comprendere la Russia e il suo rapporto con l’Europa. La recensione fa parte della rubrica Critica letteraria.
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: IT-MI0185
de Schloezer Boris, Le correnti della musica russa contemporanea
Autore: de Schloezer Boris,
Forma autore accettata: Šlecer, Boris Fedorovič
Titolo: Le correnti della musica russa contemporanea
Titolo del periodico: L’Esame. Rivista mensile di coltura e d’arte
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: 3 (1924), n. 9-10, pp. 499-509
Abstract: Nella prima parte dell’articolo si traccia una panoramica della musica russa contemporanea, rappresentata principalmente da Aleksandr Konstantinovič Glazunov e Aleksandr Nikolaevič Skrjabin, nei quali si avverte un’inversione di tendenza rispetto alla musica ricca di temi e ritmi popolari, legata al folklore e fortemente orientalizzata, dei cinque maestri russi «classici» più noti all’estero: Michail Ivanovič Glinka, Nikolaj Andreevič Rimskij-Korsakov, Aleksandr Porfir’evič Borodin, Modest Petrovič Musorgskij e Petr Il’ič Čajkovskij. Nella seconda parte dell’articolo l’autore prende in considerazione l’arte musicale nell’ambiente dell’emigrazione russa, nei due compositori che meglio la rappresentano: Igor’ Fedorovič Stravinskij e Sergej Sergeevič Prokof’ev [anche se Prokof'ev non è mai emigrato]. Si tratta di un fascicolo monografico, intitolato La musica contemporanea in Europa.
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: IT-MI0185
Grabher Carlo, Russia. I lavori drammatici in un atto di Anton Cècof
Autore: Grabher Carlo,
Forma autore accettata: Grabher, Carlo
Titolo: Russia. I lavori drammatici in un atto di Anton Cècof
Titolo del periodico: L’Esame. Rivista mensile di coltura e d’arte
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: 4 (1925), n. 8, pp. 658-665
Abstract: Studio critico di otto atti unici di Anton Pavlovič Čechov (Fa male il tabacco [O vrede tabaka, 1886]; L’orso, [Medved’, 1888]; La domanda di matrimonio, [Predloženie, 1888]; Tragico contro voglia, [Tragik ponevole, 1889]; Le nozze, [Svad’ba, 1889]; L’anniversario, [Jubilej, 1891]; Sulla via maestra, [Na bol’šoj doroge, 1884-1885]; Canto del cigno, [Lebedinaja pesnja 1886]), dove si rileva il confluire di due tratti, il tono comico-caricaturale e il pessimismo, che caratterizzeranno l’opera matura di Čechov. Fa parte della rubrica Cronache.
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: IT-MI0185
Koltonski Alessandro, Russia. Michele Jurevitch Lermontoff (1814-1841)
Autore: Koltonski Alessandro,
Forma autore accettata: Kołtoński, Aleksander
Titolo: Russia. Michele Jurevitch Lermontoff (1814-1841)
Titolo del periodico: L’Esame
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: 3 (1924), n. 11-12, pp. 661-671
Abstract: Studio critico-biografico dello scrittore e lirico Michail Jur’evič Lermontov, di cui si sottolineano in particolare le consonanze con il romanticismo inglese di Byron. Fa parte della rubrica Cronache.
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: IT-MI0185
Lukomski G. K., La pittura italiana nel museo Khanenko di Kief (con 4 riproduzioni)
Autore: Lukomski G. K.,
Forma autore accettata: Lukomskij, Georgij Kreskent’evič
Titolo: La pittura italiana nel museo Khanenko di Kief (con 4 riproduzioni)
Titolo del periodico: L’Esame. Rivista mensile di coltura e d’arte
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: 3 (1924), n. 1, pp. 77-84
Abstract: Si traccia un’analisi della presenza di opere di pittori italiani nel museo Chanenko di Kiev, dove è conservata la raccolta del mecenate d’arte russo Bogdan Ivanovič Chanenko. Tale raccolta comprende le opere di pittori quali Giotto, Giottino, Pacchiarotto, Simone Martini, Andrea Mantegna, Mainardi, Lorenzo Lotto, Fr. Bassano, Paolo Veronese, Palma il Giovane, Giovanni Battista Tiepolo, Casanova, Canaletto, Rotari, Strozzi e altri. Seguono quattro tavole, raffiguranti quattro opere conservate presso il Museo: “L’Annunziazione”: l’Arcangelo (particolare) – Scuola Umbra; Jacopo del Sellaio, Orfeo ed Euridice (particolare); Bartolomeo Montagna, La Vergine col Bambino; Gentile Bellini, Il Cardinale.
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: IT-MI0185
Raimondi Giuseppe, Caratteri di Gogol
Autore: Raimondi Giuseppe,
Forma autore accettata: Raimondi, Giuseppe
Titolo: Caratteri di Gogol
Titolo del periodico: L'Esame
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: 3 (1924), n. 5-6, pp. 332-333
Abstract: Breve schizzo dell’attività narrativa di Nikolaj Vasil’evič Gogol’, di cui si tratteggiano le fasi salienti: dalle Anime morte [Mertvye duši] al Cappotto [Šinel’], fino al periodo felice trascorso a Roma. Fa parte della rubrica Foglietti letterari.
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: IT-MI0185
Rossi Alberto Cesare, Andre Gide - Dostojewsky – Collecton «La Critique» - Plon-Nourrit, Editeur, Parigi
Autore: Rossi Alberto Cesare,
Forma autore accettata: Rossi, Alberto Cesare
Titolo: Andre Gide - Dostojewsky – Collecton «La Critique» - Plon-Nourrit, Editeur, Parigi
Titolo del periodico: L’Esame. Rivista mensile di coltura e d’arte
Tipo di contributo: Recensione
Annata, anno, fascicolo, pagine: 2 (1923), n. 10, pp. 803-807
Abstract: Breve analisi del libro di Gide, che si pone non come uno studio critico ma come un’interpretazione psicologica dell’opera di Fedor Michailovič Dostoevskij. La recensione fa parte della rubrica Cronache.
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: IT-MI0185
Shaw Bernard, Le sculture di Paolo Troubetzkoy
Autore: Shaw Bernard,
Forma autore accettata: Shaw, Bernard
Titolo: Le sculture di Paolo Troubetzkoy
Titolo del periodico: L’Esame artistico e letterario
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: 5 (1933), n. 2, pp. 141-144
Abstract: In occasione dell’esposizione di quaranta sculture dello scultore Pavel Petrovič Trubeckoj, ordinata dal 4 al 18 marzo 1933 dalla Galleria dell’Esame di via Borgospesso 12 a Milano, Bernard Shaw tesse un elogio del talento artistico di Trubeckoj, manifesto sia nei busti e nelle statue raffiguranti animali o persone, sia nei grandi monumenti, di cui si ricorda in particolare quello dedicato allo zar Alessandro III a cavallo, a Leningrado. Conclude l’articolo una scheda contenente notizie biografiche su Trubeckoj, dove viene dato particolare risalto alla sua frequentazione di Lev Nikolaevič Tolstoj.
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: IT-MI0185
Statistiche