Ricerca
Kaftal Georges, Iconografia dei due pannelli laterali dell’Annunciazione di Simone Martini e Lippo Memmi
Autore: Kaftal Georges,
Forma autore accettata: Kaftal, Georgij
Titolo: Iconografia dei due pannelli laterali dell’Annunciazione di Simone Martini e Lippo Memmi
Titolo del periodico: Rivista d’arte
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: 11 (1939), pp. 93-96
Abstract: È contenuto nella rubrica Notiziario. Si tratta di una breve analisi storica, compositiva e stilistica dell’Annunciazione di Simone Martini e Lippo Memmi conservata presso la Galleria degli Uffizi di Firenze.
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: IT-MI0368
Lochoff Lidia, Gli affreschi dell’antico e nuovo testamento nella basilica superiore di Assisi
Autore: Lochoff Lidia,
Forma autore accettata: Lochova, Lidija Nikolaevna
Titolo: Gli affreschi dell’antico e nuovo testamento nella basilica superiore di Assisi
Titolo del periodico: Rivista d’arte
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: 9 (1937), n. 3-4, pp. 240-270
Abstract: L’A. descrive gli affreschi dell’antico e nuovo testamento nella basilica superiore di San Francesco di Assisi, commentandone le caratteristiche stilistiche, riferendo e talvolta confutando le ipotesi di attribuzione avanzate da altri studiosi. Analizzando lo stile compositivo di alcuni affreschi della basilica, l’A. ravvisa forti rispondenze con la Cappella degli Scrovegni di Padova. Questa scoperta porta l’A. ad ipotizzare che nella scuola venuta da Roma per decorare la basilica di Assisi avesse preso parte anche il giovane Giotto, che avrebbe poi tratto da lì l’ispirazione per creare il capolavoro della città patavina.
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: IT-MI0368
Ottokar Nicola, Di Giotto di Bondone senese, omonimo contemporaneo di Giotto, pittore fiorentino
Autore: Ottokar Nicola,
Forma autore accettata: Ottokar, Nikolaj Petrovič
Titolo: Di Giotto di Bondone senese, omonimo contemporaneo di Giotto, pittore fiorentino
Titolo del periodico: Rivista d’arte
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: 6 (1934), n. 1, pp. 95-97
Abstract: È contenuto nella rubrica Appunti d’archivio. Si tratta di una breve nota che dà conto dei risultati di una ricerca compiuta dall’A. nell’archivio di Stato di Firenze. L’A. racconta di essere stato tratto in errore dalla scoperta, in alcune carte trecentesche riguardante il Comune di Siena, di un riferimento a un tale Giotto di Bondone, che l’A. inizialmente credeva essere il noto pittore fiorentino e che invece poi si è rivelato essere un omonimo senese. L’A. suggerisce di rivedere tutti i documenti giotteschi per accertarsi che nessuno di essi si riferisca all’omonimo senese.
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: IT-MI0368
Ottokar Nicola, Pittori e contratti d’apprendimento presso pittori a Firenze alla fine del dugento
Autore: Ottokar Nicola,
Forma autore accettata: Ottokar, Nikolaj Petrovič
Titolo: Pittori e contratti d’apprendimento presso pittori a Firenze alla fine del dugento
Titolo del periodico: Rivista d’arte
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: 9 (1937), n. 1, pp. 55-57
Abstract: È contenuto nella rubrica Appunti d’archivio. In questa breve nota l’A. fornisce alcuni dati relativi ai contratti di apprendimento stipulati presso i pittori fiorentini del Duecento, che vanno a completare le indagini compiute dallo studioso tedesco Robert Davidsohn e pubblicate nella sua opera in quattro volumi Forschungen zur Geschichte von Florenz (Berlino, Mittler und Sohn, 1896-1908).
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: IT-MI0368
Yvanoff Nicola, Appunti su Francesco Maffei
Autore: Yvanoff Nicola,
Forma autore accettata: Ivanov, Nikolaj Nikolaevič
Titolo: Appunti su Francesco Maffei
Titolo del periodico: Rivista d’arte
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: 8 (1936), n. 4, pp. 399-408
Abstract: È contenuto nella rubrica Opere d’arte ignote o poco note. L’articolo rappresenta un tentativo di cronologia delle opere di Francesco Maffei (1605 circa-1660), artista vicentino poco noto, riscoperto grazie all’Esposizione della Pittura bresciana del Sei-Settecento tenutasi a Brescia nel 1935. Comprende una bibliografia degli studi dedicati al pittore e un elenco delle opere attribuitegli.
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: IT-MI0368