Russi in Italia

Ricerca

Il Rinascimento - Record trovati: 6

La Duse al «Manzoni»
Titolo: La Duse al «Manzoni»
Titolo del periodico: Il Rinascimento
Tipo di contributo: Recensione
Annata, anno, fascicolo, pagine: 1 (1905), n. 1, p. 91
Abstract: Nella rubrica Notizie e primizie l’A. informa che Eleonora Duse ha recitato in due spettacoli di beneficenza al Teatro Manzoni. In uno di essi ha interpretato il personaggio di Vasilisa del dramma di Maksim Gor’kij L’albergo dei poveri [Na dne, 1904]. La brevità della parte e le particolarità del personaggio non hanno consentito alla Duse di esibire tutto il suo talento.
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: IT-PD0343
Paolo Troubetzkoy
Titolo: Paolo Troubetzkoy
Titolo del periodico: Il Rinascimento. Rivista bimensile di Lettere e d’Arte
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: 1 (1905), n. 2, pp. 92-93
Abstract: All’interno della rubrica Notizie e Primizie si riferisce che lo scultore Pavel Petrovič Trubeckoj, nato a Milano da famiglia russa, figlio del diplomatico russo Petr Petrovič Trubeckoj, era stato ricevuto a Petergof dallo zar Nicola II e dal ministro Sergej Jul’evič Vitte. La commessa per una statua in onore di Alessandro III in quell’occasione gli era stata revocata per mancanza di fondi, così lo scultore aveva lasciato la città. Egli aveva ricevuto però un nuovo incarico a Parigi: erigere una statua di Lev Nikolaevič Tolstoj, suo amico, che era riuscito a convincere a posare per lui.
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: IT-PD0343
Colautti A. (Doremě), Opere straniere
Autore: Colautti A. (Doremě),
Forma autore accettata: Colautti, Arturo
Titolo: Opere straniere
Titolo del periodico: Il Rinascimento
Tipo di contributo: Recensione
Annata, anno, fascicolo, pagine: 2 (1906), n. 5, pp. 77-84
Abstract: Il dramma lirico La dama di picche [Pikovaja dama, 1890] di Petr Il’ič Čajkovskij è stato rappresentato per la prima volta in Itala alla Scala ed è stato accolto freddamente. L’A. ritiene tuttavia che la scelta della direzione artistica sia stata corretta e che il pubblico italiano debba essere educato ad apprezzare opere straniere. Il libretto della Dama di picche è ispirato all’omonima novella di Aleksandr Sergeevič Puškin, ma risulta piuttosto mediocre. L’esecuzione dell’orchestra della Scala diretta da Leopoldo Mugnone è giudicata eccellente, mentre la regia è valutata meno bene.
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: IT-PD0343
Doremě, Il Cartellone della «Scala»
Autore: Doremě,
Forma autore accettata: Colautti, Arturo
Titolo: Il Cartellone della «Scala»
Titolo del periodico: Il Rinascimento
Tipo di contributo: Recensione
Annata, anno, fascicolo, pagine: 1 (1905), n. 1, p. 87
Abstract: Nella rubrica Lirica l’A. informa che è stata inserita in cartellone l’opera La Dama di picche [Pikovaja dama] di Petr Il’ič Čajkovskij, ispirata all’omonima novella di Aleksandr Sergeevič Puškin. L’A. non condivide la scelta. Se proprio si voleva inserire in cartellone della musica russa, sarebbe stato meglio preferire Il Demone [Demon] di Anton Grigor’evič Rubinštejn, opera composta sulla base del poemetto omonimo di Michail Jur’evič Lermontov.
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: IT-PD0343
Gorki Massimo, I figli del sole
Autore: Gorki Massimo,
Forma autore accettata: Gor’kij, Maksim (pseud. di Aleksej Maksimovič Peškov)
Titolo: I figli del sole
Curatore: Trad. di Félia Szretter
Forma curatore o altri contributi accettata: Szretter, Félia
Titolo del periodico: Il Rinascimento
Tipo di contributo: Testo letterario
Annata, anno, fascicolo, pagine: 2 (1906), n. 6, pp. 3-33
Abstract: Viene pubblicata la traduzione italiana eseguita da Félia Szretter direttamente dal russo del dramma in quattro atti I figli del sole [Deti solnca, prima edizione: «Sbornik tovariščestva ‹Znanie› za 1905 god», kn. 7], che in Russia aveva riscosso un grande successo. Il dramma presenta uno spaccato di vita quotidiana di un possidente impoverito, che trascina la sua esistenza senza accorgersi di quanto avviene intorno a lui e senza saper gestire i suoi affari, intento solo ad esperimenti scientifici fallimentari. I personaggi che ruotano attorno a lui sono persone mediocri, sbiadite, dai comportamenti moralmente riprovevoli.
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: IT-PD0343
Kahn Gustave, Il Rinascimento a Parigi. Arte e scrittori italiani – Commedie e romanzi ultimi – Fioritura giovanile – Eleganze decorative
Autore: Kahn Gustave,
Forma autore accettata: Kahn, Gustave
Titolo: Il Rinascimento a Parigi. Arte e scrittori italiani – Commedie e romanzi ultimi – Fioritura giovanile – Eleganze decorative
Titolo del periodico: Il Rinascimento
Tipo di contributo: Articolo
Annata, anno, fascicolo, pagine: 1 (1905), n. 1, pp. 61-67
Abstract: Nella corrispondenza del 6 novembre 1905 l’A. riferisce dell’enorme successo incontrato da Eleonora Duse nella sua interpretazione di Vasilisa nel dramma Bassifondi [Na dneб 1902] di Maksim Gor’kij (pseud. di Aleksej Maksimovič Peškov). Il dramma di per sé è giudicato prolisso e scialbo, ma la prova dell’attrice è stata ottima. L’A. nel dramma di Gor’kij ravvisa influenze di autori tedeschi come Arno Holz e Johannes Schlaf.
Biblioteca in cui è stata effettuata la rilevazione: IT-PD0343
Statistiche